18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Casillas recordman di presenze in nazionale, con Astafjevs

Giocando contro la Corea del Sud, Iker Casillas ha disputato la 167esima presenza con la Spagna. L’ex Real ha così raggiunto il lettone Astafjevs al primo posto dei calciatori europei con il maggior numero di partite con le nazionali.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

Iker Casillas giocando l’amichevole tra Spagna e Corea del Sud (terminata 6-1 per la ‘Roja’) ha vestito per la 167esima volta la maglia della nazionale spagnola. Il numero di presenze dell’ex Real con la selezione di Del Bosque è incredibile. Raggiungendo quel numero di presenze Casillas, che con la Spagna ha vinto un Mondiale e due Europei, è stato celebrato come il calciatore europeo con il maggior numero di ‘caps’ in nazionale di tutti i tempi. Casillas ha sorriso e ha festeggiato, conscio del fatto che si sta pure giocando il posto con David De Gea, numero uno del Manchester United, ma il record assoluto tra i calciatori del vecchio continente ancora non è conquistato completamente. Perché la Federazione lettone (LFF) ha fatto sapere che il primato Casillas lo condivide con Vitalijs Astafjevs che con la nazionale della Lettonia ha disputato 167 partite tra il 1992 e il 2010. Dunque per essere primatista assoluto a Casillas serve un’altra partita, che magari giocherà all’Europeo.

Nella classifica all-time Casillas e Astafjevs con 167 partite sono al quinto posto assieme all’ecuadoriano Ivan Hurtado. Davanti all’ex numero uno del Real Madrid c’è con 169 presenze l’egiziano Hossam Hassan che verrà superato da Casillas se il portiere sarà titolare in Francia. Sul podio c’è, sul gradino più basso, il messicano Claudio Suarez con 177 caps, preceduto dal portiere Mohamed Al-Deayea, che ha preso parte a quattro mondiali con l’Arabia Saudita. Recordman assoluto è un altro egiziano Ahmed Hassan, autore di 184 partite.

Zitto zitto avanza in questa speciale classifica Gigi Buffon. Il capitano della nazionale per ora osserva da lontano i primissimi. Buffon ha disputato 157 partite e ne ha almeno tre da giocare agli Europei e soprattutto c’è un altro biennio intero sullo sfondo. Senza voler precorrere troppo i tempi però si capisce come lo juventino possa scavalcare prima Casillas e poi i primatisti Suarez, Al-Deayea e Hossam Hassan.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views