Casillas, che rivincita: è lui il miglior portiere d’Europa
A maggio spegnerà 36 candeline sulla torta, ma le sue prestazioni non lasciano spazio a dubbi. Iker Casillas, con la maglia del Porto sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo il clamoroso addio al Real Madrid nell'estate 2015, la grande gloria del calcio spagnolo ha confermato tutto il suo talento anche in terra lusitana. I numeri parlano chiaro per il classe 1981 che attualmente vanta il record di essere il portiere meno battuto prendendo in considerazione i top campionati del Vecchio continente. In 24 gare disputare nella Liga portoghese, Casillas ha incassato solo 11 gol, mantenendo inviolata la sua porta in ben 15 occasioni, ultima quella contro il Nacional, in cui il Porto si è imposto con un roboante 7-0.

Una bella soddisfazione dunque per Casillas che ha messo alle sue spalle campioni del calibro di Neuer. Il portiere del Bayern in 23 uscite in Bundesliga ha incassato 13 reti. Ha fatto peggio anche il suo grande amico e rivale Gianluigi Buffon che presto incrocerà nuovamente la sua strada nel ritorno degli ottavi di Champions tra Juventus e Porto. Il bianconero in 23 partite ha subito 17 gol. Nella Liga se Asenjo del Villarreal ha subito 15 reti in 24 partite, mentre ter Stegen con il Barcellona ha quasi eguagliato Buffon con 17 reti in 24 partite.

Una bella rivincita invece arriva analizzando i dati relativi al suo successore al Real Madrid Navas che, come evidenziato da Goal.com, ha raccolto il pallone nella sua porta 20 volte in 18 partite. A proposito di merengues, uno dei possibili obiettivi di mercato del Real come Courtois ha invece sfoderato un rendimento di 19 reti incassate in 26 uscite.