6 CONDIVISIONI

Casillas centra un super record, ma pensa al ritiro

Giocando contro la Romania, Iker Casillas è diventato il giocatore europeo con più presenze in assoluto in una nazionale, è giunto a quota 166. Ma il numero del Porto dopo la partita ha detto: “Non so ancora quanto giocherò, il ritiro si avvicina”.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

Iker Casillas giocando la partita amichevole tra Romania e Spagna (terminata 0 a 0) è diventato il calciatore europeo con il maggior numero di presenze in una nazionale. Il portiere del Porto, ex leggenda del RealMadrid, ha giocato infatti la 166esima partita con la maglia della ‘Roja’, con cui ha vinto i Mondiali 2010 e due volte gli Europei nel 2008 e nel 2012. Casillas ha strappato il primato all’ex centrocampista della Lettonia Vitalijs Astafjevs, che si è ‘fermato’ a 165 presenze con la propria nazionale.

Adesso il trentaquattrenne portiere è quinto, alla pari di Ivan Hurtado dell’Ecuador, in questa speciale classifica e punta ad avvicinarsi ai primatisti assoluti: il mitico portiere dell’Arabia Saudita Al-Deayea, Hossam Hassan dell’Egitto, Claudio Suarez del Messico e Ahmed Hassan, altro calciatore egiziano che detiene il record assoluto con 184 presenze.

Queste le parole, pronunciate su Periscope, dal portiere spagnolo al termine dell’incontro: “Sono felice di aver raggiunto quota 166 presenze. In tutti questi anni ho avuto momenti buoni e altri meno buoni…ma con me tengo soltanto quelli buoni”. Va anche sottolineato che il record europeo di Casillas un giorno potrebbe conquistarlo Buffon, collezionista di primati, che ha disputato 155 partite con l’Italia!

 

Il numero uno spagnolo, che potrebbe comunque lasciare il posto da titolare a De Gea agi Europei, ha però anche parlato per la prima volta del suo ritiro dall’attività, che si sta avvicinando a grandi passi: “Il momento del ritiro si sta avvicinando sempre di più. Il tempo passa per tutti e io non faccio eccezione. Ma ho fiducia nel futuro di questa nazionale, ci sono tanti giovani bravi. Se sarà il mio ultimo anno con la Spagna? Non lo so. Penso soltanto a godermi questa giornata”. Adesso resta da capire se Casillas lascerà al termine di questa stagione oppure proverà, come Buffon, a giocare anche i Mondiali in Russia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views