Carpi-Torino 2-1, prima vittoria in Serie A per gli emiliani (foto)
Il Carpi batte 2-1 il Torino e "riapre" il campionato: i granata perdono nell'anticipo della 7a giornata della Serie A TIM 2015/2016 e perdono così l'occasione di restare per una notte da soli in vetta alla classifica. Prima vittoria nella massima serie invece per gli emiliani: la cura Sannino per ora sembra funzionare. Buon gioco, pochi rischi corsi (anche per colpe del Torino) e tanta voglia di invertire la rotta: adesso la salvezza non sembra più così impossibile.
Formazioni ufficiali. Emiliani senza Marrone, Spolli e Lollo: Sannino (all'esordio dopo l'esonero di Castori) cambia modulo e schiera una difesa a tre con Zaccardo, Bubnjic e Gagliolo davanti a Belec, mentre in mediana spazio a Letizia e Gabriel Silva esterni con Fedele, Cofie e Martihno al centro: in avanti, tandem Borriello-Mato. Tra i granata tante le defezioni: mancano infatti all'appello Farnerud, Maksimovic, Avela, Bruno Peres, Baselli e Jansson. Ventura punta su Padelli tra i pali, difesa con Bovo, Glik e Moretti; a centrocampo, Zappacosta e Gaston Silva esterni con Benassi, Gazzi e Vives centrali, mentre in attacco coppia formata da Maxi Lopez e Quagliarella.
Primo tempo. Gara che parte subito all'insegna dei ritmi alti al Braglia. Al sesto ci prova Matos di testa sugli sviluppi di una punizione, ma Padelli fa buona guardia. Biancorossi che sembrano abbastanza in palla: particolarmente ispirato Martinho, che raccoglie gli applausi del Braglia per le sue giocate. Al 28′ minuto, lampo del Torino: Bovo apre per Vives che serve in verticale Maxi Lopez, che salta Gagliolo e di destro trafigge Brkic, trovando però Bubjnic sulla linea, che salva così i suoi. Sono proprio i granata a crederci di più: Quagliarella e Maxi Lopez si trasformano in vere e proprie spine nel fianco per la retroguardia emiliana, ma il primo tempo non si sblocca e termina 0-0.
Secondo tempo. Si riparte al Braglia senza cambi tra le due formazioni. Torino che parte però molto basso, ed il Carpi prova così a guadagnare metri. Al 54′ arriva il vantaggio biancorosso grazie ad una autorete di Padelli: botta di Gabriel Silva dalla distanza che centra il palo, pallone che schizza sulla schiena di Padelli e si insacca per il vantaggio del Carpi. Lo "schiaffo" sveglia il Torino, che prova a reagire: Ventura lancia anche Acquah per Gazzi, e poco dopo lancia anche Belotti per Quagliarella.
Torino che spinge alla ricerca del pari, ma a sorpresa arriva il raddoppio del Carpi con Matos al 72′: azione corale dei biancorossi, Borriello serve Matos che anticipa Glik e trafigge Padelli. Il doppio vantaggio dura solo pochi minuti, perché Bubjnic commette fallo su Maxi Lopez in area e regala di fatto un rigore per il Toro: dagli undici metri, lo stesso Maxi Lopez non sbaglia e riapre il match. Ma è troppo tardi: l'assedio finale non basta, il Carpi resiste e conquista i primi tre punti nella massima serie, salendo a quota cinque.