video suggerito
video suggerito

Carletti, il Vardy italiano: in 10 mesi dalla 3a Categoria alla Serie B

Cristian Carletti meno di un anno fa giocava con una squadra della Terza Categoria lombarda, poi è passato alla Pergolettese (Serie D) e da qualche giorno è un calciatore del Carpi.
A cura di Alessio Morra
400 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La storia del calcio è piena di calciatori che nell’arco di pochi anni sono passati dai dilettanti ai professionisti. L’ultimo grande esempio è quello di Vardy, l’eroe del Leicester che ha avuto un passaggio tutt’altro che lontano nelle categorie minori. Ma anche in casa nostra ci sono state storie simili. Alla mente salta subito quella di Moreno Torricelli, visto dal Trap in un’amichevole contro una squadra di dilettanti e che poi ha vinto tutto con la Juventus di Lippi. Poco più su del Campionato Nazionale Dilettanti hanno giocato l’eroe di Berlino Fabio Grosso, ma anche Fabio Liverani. Mentre Luca Toni, altro campione del mondo, ha dovuto a lungo giocare nelle categorie minori prima di diventare un grande bomber.

Immagine

Cristian Carletti ha fatto meglio di tutti questi grandi calciatori di ieri e di oggi. Perché questo ragazzo che da pochi giorni è del Carpi nell’arco di sette mesi è passato dalla terza categoria alla Serie B. In poco tempo Carletti ha saltato così otto categorie, in mezzo un passaggio in Serie D.

Carletti, la cui storia è stata svelata da ‘La Gazzetta dello Sport', da giovane era un attaccante promettente. La sua carriera parte nelle giovanili della Cremonese, con cui riesce a segnare più di 20 gol a campionato. Con i grigiorossi non riesce ad esordire mai, viene mandato in prestito qua e là prima di ottenere la rescissione del contratto. Il calcio sembra a un certo punto lontano dai suoi pensieri. Cristian inizia a lavorare e gioca con gli amici nell’Ariete, squadra della Terza categoria lombarda con cui realizza 18 gol in 27 partite. La Pergolettese, squadra di Serie D, lo valuta e la scorsa estate lo tessera. Doveva essere la quarta punta, ma si mette in luce, conquista il posto in squadra e grazie a 7 gol si fa notare dagli osservatori del Carpi, che decide di investire su di lui e lo ingaggia. Carletti un anno fa di questi tempi giocava nell’ultima categoria del calcio italiano, adesso è pronto ad esordire in Serie B e dimostra che nella vita davvero tutto è possibile.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views