Ha ammesso di giocare al fantacalcio con i suoi amici e di essersi comprato anche quest'anno. E non si può dire che Francesco Caputo non abbia indovinato l'investimento. Il bomber del Sassuolo, dopo i 16 gol e 3 assist dello scorso anno con l'Empoli, infatti, ha iniziato la stagione nuovamente a marce alte. Il bottino stagionale di bonus finora conta 7 realizzazioni, di cui quattro nelle ultime tre gare, e 4 passaggi vincenti, che gli permettono di ritoccare già in meglio l'andamento dello scorso anno.

Proprio nell'ultimo turno contro la Juventus, Ciccio si è esaltato con un tracciante perfetto per il compagno Boga, spedito a tu per tu con Buffon per il primo pari sull'1-1, e poi ha completato l'opera con la conclusione del momentaneo 2-1, che ha messo seriamente in difficoltà i bianconeri. Ed è così che ha rialzato le quotazioni di un mese cominciato con l'assenza per infortunio contro il Lecce e proseguito con i due gol al Bologna e le reti contro Lazio e appunto Juventus.

Ruolino di marcia

Un anno fa, alla stessa giornata (n. 14), Caputo aveva realizzato lo stesso numero di gol ma con alcune differenze sostanziali. Intanto, in maglia Empoli era riuscito a non saltare un solo minuto di gioco e l'altra differenza è costituita dall'andamento in termini di gol. I 7 centri, infatti, sono stati distribuiti in maniera regolare contro altrettante avversarie: Cagliari, Sassuolo, Milan, Juventus, Napoli, Udinese e Spal. Diversa la storia col Sassuolo. A questo punto della stagione, le sue presenze dall'inizio sono dieci, a cui vanno aggiunti i 7 minuti contro il Verona alla nona giornata. Le marcature multiple poi sono due, nei derby contro Spal e Bologna.

La media al fantacalcio e il confronto con CR7

Ma è nel confronto con il giocatore più costoso del fantacalcio che emerge ulteriormente la sua efficacia. Cristiano Ronaldo, infatti, ha realizzato sin qui – contando anche l'ultima rete al Sassuolo – sei centri con l'ausilio di tre rigori (è rimasto a secco per tutto il mese di novembre) e due assist. Al confronto, uno meno del barese che peraltro di penalty non è ancora tirati. Ancora più schiacciante la preferenza per il sassolese guardando a media e fantamedia: CR7 ha messo insieme rispettivamente 6,09 e 7,82; Caputo fa complessivamente meglio di un punto e mezzo circa con 6,50 e 8,85.