Cannavaro e Maradona al sorteggio dei Mondiali Russia 2018
Venerdì 1° dicembre si effettuerà il sorteggio dei gironi di Russia 2018. Un momento importantissimo e molto atteso. Perché non si decidono solo le partite della prima fase, ma anche si delinea il tabellone con le big, le quattro o cinque squadre favorite, che sperano di evitare tutte le altre e sperano di finire in una porzione di tabellone più morbida. Ahi noi non ci sarà l’Italia. I tifosi azzurri faranno da spettatori, ma un rappresentante italiano ci sarà. Perché tra i sorteggianti vedremo Fabio Cannavaro.
Lineker presenta, Cannavaro sorteggia
La cerimonia del sorteggio sarà condotta dall’ex grande attaccante della nazionale inglese Gary Lineker, da anni apprezzatissimo commentatore televisivo in patria, e dalla madrina Maria Komandnaya. Le operazioni saranno condotte da otto ex giocatori. La FIFA ha deciso di invitare un calciatore di ogni squadra che ha già vinto la Coppa del Mondo, e il dito nella piega è sempre più forte per l’Italia, che è l’unica squadra già campione a essere fuori. Fabio Cannavaro, che sollevò al cielo la coppa a Berlino, sarà il rappresentante azzurro.
Maradona, Cafu e le altre stelle al sorteggio
L’Argentina schiera Diego Armando Maradona, che da quando alla Fifa c’è Infantino è tornato ad avere un buon rapporto con il massimo organismo del calcio mondiale. L’ex milanista Cafu, campione nel 1994 e nel 2002, rappresenterà il Brasile.
Per la Francia ci sarà Laurent Blanc, vincitore nel 1998, mentre l’Inghilterra avrà il grande Gordon Banks, autore della parata del secolo su Pelé e campione nel 1966. Puyol e Klose, vincitori con Spagna e Germania nelle ultime due edizioni, saranno i simboli dei rispettivi paesi. Diego Forlan è il simbolo dell’Uruguay. La nazione che ospita i Mondiali sarà invece rappresentata da Nikita Simonyan, ex calciatore e allenatore, oggi novantunenne, che vinse l’oro olimpico con l’URSS nel 1956 e giocò i Mondiali due anni dopo.