Candreva scaccia la paura: l’Italia vince ed è testa di serie per il playoff
Contro l'Albania di Panucci, l'Italia doveva salvare faccia e ranking in vista del sorteggio dei playoff del prossimo 17 ottobre. Reduce dalla brutta figura con la Macedonia, l'undici di Ventura ha faticato più del previsto anche in questa occasione ma alla fine è riuscito a centrare l'obiettivo. Per i due match di "riparazione", che verranno giocati il 9 e il 14 novembre, la nazionale azzurra sarà dunque sorteggiata come testa di serie e avrà la possibilità di confrontarsi con un avversario (sulla carta) più morbido. Il commissario tecnico italiano dovrà però ancora lavorare molto. L'Italia ha vinto, ma lo ha fatto per l'ennesima volta in maniera poco convincente. Soporifero il primo tempo, leggermente meglio il secondo: sbloccato dalla rete di Candreva. Per arrivare in Russia, serve un'altra Italia. A cominciare dall'imminente spareggio con un'altra seconda.

Azzurro sbiadito
A Scutari parte meglio la squadra di Christian Panucci: al tiro dopo pochi minuti con il "napoletano" Hysaj e con Grezda che, al decimo, impegna Buffon in una parata in due tempi. Scesa in campo con il 4-2-4, con Candreva e Insigne ai lati di Immobile ed Eder, la Nazionale azzurra ha confermato il suo momento poco felice soprattutto in fase d'impostazione.
A caccia di una vittoria per entrare nel sorteggio dei playoff come testa di serie, la nostra nazionale ha fatto poco per spaventare Berisha. Sul taccuino azzurro, solo un'occasione per Immobile (nata da un errore della difesa avversaria e neutralizzata dal portiere albanese), un paio di conclusioni fuori di Eder e dello stesso laziale ed un tocco sospetto con un braccio di Veseli in area di rigore, sul quale l'arbitro ha lasciato correre.
Candreva e Buffon salvano l'Italia
Subito pericolosa l'Albania in apertura di secondo tempo: sberla di Roshi dal limite e respinta con i pugni di Buffon. Scampato il pericolo, gli azzurri hanno messo più intensità nelle proprie folate offensive. Immobile, Candreva, Eder e Insigne sono stati i giocatori più pericolosi nel cuore dell'area albanese. Al 64esimo è però Buffon a salvarci sul tiro da fuori di Grezda, sul quale il capitano ha messo i suoi guantoni.
Dopo un sinistro di poco alto di Parolo, Candreva ha buttato giù il muro albanese al 73esimo con un destro potente dall'area piccola di Berisha. Nel finale la difesa azzurra si è esaltata. Davanti alla reazione albanese, Buffon e compagni hanno chiuso con grinta e decisione traghettando la squadra fino al triplice fischio finale. Ora ci aspetta il sorteggio e il playoff. Al momento gli azzurri affronterebbero una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia.