video suggerito
video suggerito

Camerun in lutto: morto Benjamin Massing, il ‘Leone’ che placcò Caniggia a Italia ’90

Benjamin Massing s’è spento all’età di 55 anni. Ha giocato nel Camerun che a Italia ’90 sconfisse l’Argentina nella gara di esordio e arrivò fino ai quarti di finale, battuto per 3-2 dall’Inghilterra.
A cura di Maurizio De Santis
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del calcio camerunense è in lutto. E' morto a 55 anni Benjamin Massing, ex difensore dei Leoni d'Africa che negli Anni Novanta scrissero una delle pagine più belle ed esaltanti della loro storia. Massing aveva partecipato ai Mondiali in Italia contribuendo al clamoroso successo del Camerun sull'Argentina nel match d'apertura. In quella gara diede tutto e s'immolò prima su Maradona (marcato senza risparmiare colpi proibiti) poi su Caniggia lanciato a rete fermandolo con un tackle durissimo: prese il cartellino rosso e fu squalificato. Fu una sorta di vittoria che portò buon auspicio considerato che quella squadra giunse fino ai quarti di finale in quell'edizione della Coppa.

Rude, tecnicamente non eccelso ma molto ‘fisico', Massing tornò in campo proprio contro l'Inghilterra: provocò i due evidenti falli da rigore (il secondo su Gary Lineker) che causarono l'immeritata sconfitta del Camerun e vanificarono gli sforzi di Roger Milla. A 38 anni la leggenda del calcio camerunense mostrò la verve di un ragazzino e da solo tenne sotto scacco gli avversari ben più quotati sulla carta: subentrò nella ripresa e mandò in bambola la difesa dell'Inghilterra. Si procurò un cacio di rigore, innescò l'azione da gol che mandò a rete Ekeke con un assist perfetto per il 2-1.

Massing ha vestito per 34 volte la maglia della nazionale africana tra il 1986 e il 1992 e giocò in Europa per la squadra francese del Creteil. Patrick Mboma, ex nazionale del Camerun, ha reso omaggio all'ex compagno di nazionale pubblicando un messaggio che ha fatto il giro della Rete: "Abbiamo tutti memoria dei nostri eroi – ha ammesso -. È difficile svegliarsi e sentire che uno di loro se n'è andato. Un leone non muore mai. Addio campione, che la terra ti sia lieve".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views