879 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Callejon e Milik goleador, Napoli re per una notte

Con la vittoria sul Bologna i partenopei conquistato la momentanea vetta della classifica di serie A. A segno ancoro spagnolo, al suo quinto centro stagionale. Dopo il pari di Verdi nel secondo tempo si scatena Milik subentrato a Gabbiadini: terza doppietta stagionale per il polacco che fa impazzire il San Paolo.
A cura di Alessio Pediglieri
879 CONDIVISIONI

Al San Paolo il Napoli conquista tre punti grazie ai suoi uomini gol migliori: Callejon e Milik la premiata ditta partenopea che ha piegato il Bologna 3-1 conquistando la momentanea vetta della classifica. Dopo un ottimo primo tempo, il Napoli si è distratto ad inizio ripresa dove è stato raggiunto da un Bologna comunque volenteroso. Poi, l'intuizione di Sarri che rimette a posto la squadra in campo, compie le sostituzioni decisive e si lascia trascinare al successo dal momento magico di Milik, che sigla una nuova doppietta (la terza di stagione) e si porta a sei reti dopo 4 giornate di campionato.

Immagine

Napoli quasi perfetto nel primo tempo contro il Bologna per un risultato acquisito nei primi 45 minuti che valgono per una notte il primato in classifica. Gli uomini di Sarri non sbagliano l'approccio alla gara e mettono subito alle corde i rossoblù in grande difficoltà sul gioco e le trame partenopee a centrocampo. Dove Jorginho, Hamsik e compagni lasciano solo briciole agli avversari di turno, incapaci di frenare le fasi offensive dei padroni di casa.

Arriva solamente un gol ma tanto basta per un primo tempo in cui c'è solo una squadra in campo. E arriva, non a caso, con l'esplosivo Callejon, autore del suo quinto centro stagionale, confermandosi l'arma letale di Sarri che per una sera si permette anche di far riposare Milik favorendo la scesa in campo di Gabbiadini, un po' in ombra. Poco male, perché se l'ex Samp non brilla, il resto della squadra diventa e resta padrona del campo.

Il baricentro del Napoli nel 1°t contro il Bologna
Il baricentro del Napoli nel 1°t contro il Bologna

Nei primi 45 minuti c'è spazio per applaudire tutti: Pepe Reina che al 4′ salva su tiro di Verdi, Lorenzo Insigne che al 12′ e al 19′ si inventa due giocate da campione sfiorando la realizzazione personale e Callejon l'uomo del primo tempo. Per il Bologna più ombre che luci, con un organico tecnicamente modesto, senza Destro il faro dell'attacco che si affida a Di Francesco, Verdi e Krejci senza troppa fortuna.

Le statistiche di Napoli-Bologna dopo il primo tempo
Le statistiche di Napoli-Bologna dopo il primo tempo

La ripresa inizia male per gli uomini di Sarri che tornano in campo con la testa negli spogliatoi e i felsinei ne approfittano quasi subito riaprendo il match. Lo squillo della riscossa bolognese lo suona Verdi tra i migliori dei suoi che sorprende un colpevole Reina dalla distanza cogliendo l'1-1. E' il momento migliore del Bologna che cresce in convinzione e nel gioco alzando il proprio baricentro, con il Napoli che rifiata e riordina le idee.

Soprattutto le riordina Maurizio Sarri in panchina. Prima toglie uno stremato Jorginho dalla mediana inserendo Allan, quindi Ghoulam al posto di Strinci, infine ecco Milik per Gabbiadini. La squadra si scuote dal torpore, riacquista lucidità in fase di costruzione di manovra e proprio il polacco trova la via del successo personale e del Napoli, siglando due gol in una manciata di minuti e chiudendo anzitempo il match.

I 34 minuti di Milik in Napoli-Bologna
I 34 minuti di Milik in Napoli-Bologna

La prima rete arriva alla prima occasione giusta grazie al sapiente taglio di Hamsik che imbecca il polacco in area di rigore: pallonetto perfetto e primo sorriso, condito dalla giocata personale che beffa da Costa qualche istante più tardi con un tiro a fil di palo che piega le dita dell'estremo bolognese. Sesto gol e terza doppietta stagionale per lui, con il  San Paolo che fa festa per un Napoli che per una notte resta da solo in vetta alla classifica.

Il tabellino di Napoli-Bologna 3-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (67′ Ghoulam); Zielinski, Jorginho (74′ Allan), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (61′ Milik), Insigne. A disp: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Tonelli, Rog, Diawara, Giaccherini, Mertens. All.: Maurizio Sarri
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Oikonomou, Gastaldello, Torosidis (83′ Masina); Taider, Nagy (61′ Donsah), Dzemaili; Di Francesco, Verdi, Krejci (74′ Rizzo). A disp: Ravaglia, Sarr, Helander, Maietta, Morleo, Mbaye, Pulgar, Mounier, Floccari. All.: Roberto Donadoni
ARBITRO: Daniele Doveri (Roma 1)
RETI: 14′ Callejon (N), 56′ Verdi (B), 67′, 78′ Milik (N).

879 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views