6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Callejon del Napoli batte Messi e CR7: è il calciatore di movimento più presente in 10 anni

Una statistica della Opta ha rivelato come negli ultimi dieci anni lo spagnolo sia il giocatore di movimento più presente nei top 5 campionati europei. Uno stakanovista: da quando è in azzurro (circa sette stagioni) ha saltato solo 7 partite di campionato. Nella Top 5 c’è Daniel Congré: 34enne calciatore francese, difensore del Montpellier, che ha fatto meglio di CR7.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Immagine

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno segnato un'epoca del calcio internazionale. Sono loro le stelle indiscusse del decennio: dal 2010 al 2019 hanno dominato la scena a suon di record battuti, trofei conquistati a livello di club e personale (l'ultimo, il sesto Pallone d'Oro è andato all'argentino), gol e titoli, notorietà mediatica e ingaggi d'oro. Nessuno più di loro è mai riuscito a catalizzare l'attenzione del grande pubblico che s'è diviso tra i fautori dell'atleta perfetto, quasi bionico, che ha una cura maniacale del proprio fisico (CR7) e chi come la Pulce è l'emblema del sogno e della meraviglia, della favola bella del ragazzino malato che guarisce e diventa fortissimo.

Callejon del Napoli batte Messi e Ronaldo

Il portoghese e il blaugrana, l'ex Real e il simbolo del Barcellona, le due anime della Spagna, due volti di una stessa medaglia: non ci sono più parole né metafore o aggettivi per definire cosa hanno rappresentato e cosa rappresentano tutt'ora però c'è un "calciatore normale" che li batte in una singolare statistica. Chi è e in cosa eccelle? Possibile vi sia qualcuno capace di fare meglio dei "due marziani"? Sì è José Maria Callejon, l'esterno destro del Napoli. L'equilibratore per eccellenza della squadra che fu di Sarri. Il pendolino che sulla corsia di destra era micidiale negli affondi ma altrettanto prezioso per assicurare copertura tattica alla squadra, l'uomo "di lotta e di governo", il calciatore che riuscì a conquistare – ai tempi di Madrid – anche la fiducia di Mourinho.

Statistica della Opta: spagnolo stakanovista delle presenze

Una statistica della Opta ha rivelato come negli ultimi dieci anni lo spagnolo sia il giocatore di movimento più presente nei top 5 campionati europei. Al primo posto c'è Callejon con 351 presenze che ha iniziato la decade da titolare tra le fila dell'Espanyol prima di trasferirsi tra le fila delle merengues. A fare la differenza è stato il suo trasferimento al Napoli: arrivò nell'estate del 2013 e a volerlo fu l'ex allenatore, Rafa Benitez, che lo scelse assieme a Raul Albiol per allestire una rosa che divenisse poco alla volta competitiva: da quando è in azzurro (circa sette stagioni) ha saltato solo 7 partite di campionato.

CR7 fuori dalla Top 5, lo supera anche un difensore francese

Quali sono gli altri calciatori che figurano nella top 5? Con Cristiano Ronaldo fuori dalla classifica (324), al secondo posto c'è Eden Hazard (348). Sul podio c'è Lionel Messi (343), mai al di sotto delle 30 presenze stagionali nella Liga con il Barcellona. In quarta posizione c'è Antoine Griezmann che ha accumulato 338 presenze tra Real Sociedad, Atlético Madrid e Barcellona. Al quinto posto c'è Daniel Congré (334): 34enne calciatore francese, difensore del Montpellier.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views