video suggerito
video suggerito

Sorteggio calendario Serie A 2017-18 in diretta tv, orario e dove vederlo

Calendario Serie A 2017-18, tutte le info sul sorteggio in diretta tv, dove vederlo e a che ora anche in streaming. Prima giornata il 19 e 20 agosto, tutte le date e le novità del campionato che terminerà il 20 maggio in previsione del Mondiale di Russia 2018.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI

Sorteggio del calendario di Serie A 2017-2018. Mercoledì 26 luglio, a partire dalle 18.15, in diretta tv esclusiva su Sky Sport 1 e in streaming, verranno estratti gli accoppiamenti delle 20 squadre per le giornate del campionato che quest'anno prenderà il via nel week-ned del 19 e 20 agosto (1a giornata) e terminerà il 20 maggio 2018 (38a, ultima giornata) per consentire alla Nazionale di Ventura di prepararsi al meglio in previsione del Mondiale in Russia.

Sorteggio diretta tv calendario Serie A 2017-18, dove vederlo in streaming e a che ora

Oltre alla diretta televisiva in esclusiva su Sky Sport 1 sarà possibile vedere il sorteggio del calendario di Serie A 2017-2018 anche in diretta streaming grazie al servizio online che la piattaforma satellitare mette a disposizione dei propri abbonati con l'applicazione Sky Go, scaricabile su pc, tablet e smartphone. L'orario è sempre lo stesso, ore 18.15.

Mercoledì 26 luglio, ore 18.15, il sorteggio del calendario di Serie A 2017-2018
Mercoledì 26 luglio, ore 18.15, il sorteggio del calendario di Serie A 2017-2018

I criteri del sorteggio del calendario

Alcune regole ormai consolidate fanno sì che, in sede di sorteggio del calendario di Serie A 2017-18, ci siano alcune limitazioni: non potranno essere disputati derby alla prima giornata, le squadre della stessa città dovranno alternarsi a turno nella sequenza di gare in casa e in trasferta. Altra eventualità da scartare: la prima giornata di quest'anno non potrà essere la stessa di altre avvenute negli anni scorsi. Napoli e Milan, entrambe impegnate nei preliminari di Coppa (azzurri in Champions, rossoneri in Europa League), non potranno incontrarsi alla prima giornata.

Juve, rischio big match alla prima giornata

Tra le variabili del sorteggio del calendario di Serie A 2017-18 ce n'è una che stuzzica i tifosi e piace anche alle tv che mirano a numeri d'ascolti fin da subito molto alti per le dirette televisive delle partite. E' possibile che alla prima giornata di campionato ci siano già big match che vedranno la Juventus di fronte ad altre big quali Napoli, Inter, Milan, Roma e Lazio.

Dal mercato al sorteggio, caccia alla Juve campione d'Italia

Milan protagonista assoluto delle trattative di calciomercato. Tra i colpi da 90 dei rossoneri – in attesa del bomber da scegliere tra Aubameyang, Belotti, Kalinic – c'è Bonucci, il difensore strappato proprio alla Juventus e che anche con la maglia del ‘diavolo' conserverà lo stesso numero 19 dell'avventura in bianconero. E' stato il nono acquisto dei dieci complessivi condotti finora dall'ad Fassone e dal diesse Mirabelli (Musacchio, Ricardo Rodriguez, André Silva, Borini, Conti, Biglia e Antonio Donnarumma (fratello di Gigio, giunto a margine della trattativa per il rinnovo del fratello). Da Torino hanno risposto con Douglas Costa e Bernardeschi, mentre restano tutte da scoprire la Roma e l'Inter. Il Napoli, che ha cambiato poco confermando i calciatori simbolo e più forti accogliendo solo Ounas, è la concorrente diretta per la conquista dello scudetto.

Date, orari e info sul campionato di Serie A 2017-2018

VAR, spezzatino e partite nelle feste di Natale sono le novità in calendario nella Serie A 2017-2018. Oltre all'interesse per il sorteggio, ci sono anche alcuni cambiamenti nell'organizzazione della prossima stagione: a partire dai turni infrasettimanali, che passeranno da 5 a 3, fino orari delle partite spalmati su 8 fasce. Una sorta di spezzatino per effetto del quale al sabato si giocherà anche alle 15 oltre che alle 18 e alle 20.45. Orari identici anche per la domenica con, in aggiunta, l'anticipo all'ora di pranzo delle 12.30 che spesso ha sollevato polemiche. Previsto anche il posticipo del lunedì sulla base del ‘monday night' della Premier League (ore 20.30).

Cinque soste di campionato, si gioca il 23 e 30 dicembre

3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre, 14 gennaio e 25 marzo: sono queste le date previste per la sosta di campionato. La novità consiste anche nel fatto che da quest'anno si giocherà anche il 23 e 30 dicembre, sullo stile del ‘boxind day' (26 dicembre) che caratterizza la Premier League.

Le prime 4 classificate in Champions League

Focus anche su un altro particolare: nella prossima stagione giungere tra le prime quattro del campionato può considerarsi una sorta di tesoro. Le prime 3 classificate, infatti, accederanno direttamente alla fase a gironi di Champions League mentre la quarta in graduatoria andrà al preliminare.

Perché il Cagliari giocherà le prime 2 gare in trasferta

Il Cagliari giocherà le prime due giornate in trasferta per consentire realizzazione e completamento di alcuni lavori nel proprio stadio. A spiegare le ragioni di questa decisione è stato il presidente della Federcalcio, Tavecchio: "Il Crotone giocherà le prime due partite in casa per permettere al Cagliari di giocare le prime due in trasferta e poter finire il suo stadio".

Il debutto del VAR, moviola in campo

Costerà 2 milioni di euro e sarà di ausilio all'arbitro per dirimere i casi più spinosi. Si tratta del VAR, acronimo di Virtual Assistant Referee: ovvero, la moviola in campo che consentirà al direttore di gara di valutare i casi più controversi (anche scovare i furbetti dell'area di rigore).

Video thumbnail
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views