59 CONDIVISIONI

Calendario Serie A 2017-18, avvio soft per Juve e Milan, più dura per Roma Inter e Napoli

Varata ufficialmente la stagione di Serie A 2017/2018. Si parte così con la prima giornata: Atalanta-Roma, Bologna, Torino, Crotone-Milan, Verona-Napoli, Inter-Fiorentina, Juve-Cagliari, Lazio-Spal, Samp-Benevento, Sassuolo-Genoa, Udinese-Chievo.
A cura di Alessio Pediglieri
59 CONDIVISIONI

Tutto pronto per varare ufficialmente la nuova stagione di Serie A con i calendari che accendono i riflettori su chi proverà ad imporsi per la lotta scudetto. La Juventus è la indiscussa ‘lepre', davanti a Napoli e Roma che dovranno impegnarsi per fare ancor meglio di quanto accaduto in passato. Poi, la sorpresa del calciomercato, il Milan di Vincenzo Montella, rinforzatosi come nessun altro e l'incognita Inter di Suning il cui attuale vero colpo di mercato è stato al momento Luciano Spalletti in panchina. Quindi la Lazio, la sorprendente Atalanta che si giocherà anche l'Europa League. Infine, le novità come il Benevento e la Spal, assolute primizie di stagione e il ritorno in massima serie dell'Hellas Verona.

Juve col Cagliari, Milan a Crotone. C'è Inter-Fiorentina

Partenza soft per la Juventus campione d'Italia con Max Allegri che incontra i suoi ex ragazzi del Cagliari. Bene anche il Milan che apre la stagione sul campo del Crotone. Due big match nella prima giornata con la partita di Bergamo che vede la Dea affrontare la Roma e a San Siro l'Inter di Luciano Spalletti se la vedrà con la Fiorentina dell'ex Stefano Pioli che avrà il dente avvelenato e si confronterà con i suoi ex tifosi al debutto in viola. Trasferta insidiosa anche per il Napoli che andrà al Bentegodi per sfidare la neo promossa Verona.

Immagine

Tutta la prima giornata

Ecco la prima giornata di Serie A nella sua totalità: Atalanta-Roma, Bologna, Torino, Crotone-Milan, Verona-Napoli, Inter-Fiorentina, Juve-Cagliari, Lazio-Spal, Samp-Benevento, Sassuolo-Genoa, Udinese-Chievo.

Inter-Fiorentina, Antognoni: "Gara durissima"

Inter-Fiorentina è la partita clou della prima giornata di campionato e ha già attirato su di sè molte attenzioni.  Tanti gli ex di turno, come Borja Valero e Vecino nelle file nerazzurre, acquisti del recente calciomercato mentre in riva all'Arno ci sarà Stefano Pioli, che debutterà davanti ai suoi ex tifosi di San Siro. "Le migliori è opportuno affrontarle subito" ha detto Antognoni, club manager della Viola. "Contro l'Inter è una partita tosta, ma è accettabile visto che non ci sono molti filtri già nella prima di campionato".

Immagine

Spalletti: Juve sempre al top, poi c'è il Napoli

Per Luciano Spalletti un avvio da cardiopalma prima contro la Fiorentina e poi con la Roma. Due match delicatissimi che imporranno ai nerazzurri di essere subito pronti e non commettere passi falsi. Il rischio vero è perdere contatto con chi ha un calendario iniziale un po' più facile. Per il tecnico nerazzurro, c'è da considerare anche il gap nelle rose con le prime della classe:  "Secondo me la Juventus è più avanti; il Napoli ha la garanzia Sarri, la Roma ha tenuto tanti big. Altre squadre si sono rinforzate come noi, sarà il tempo che dirà chi lavora nella maniera corretta per aspirare alle quattro posizioni per il paradiso".

Milan, avvio senza scontri diretti. Fassone: ci siamo anche noi

Per il nuovo Milan di Montella c'è un avvio non difficilissimo: il Crotone, poi il Cagliari, Lazio e Udinese. Alla settima ecco Milan-Roma, poi il derby di Milano made in China con l'Inter di Suning. Una partenza che potrebbe aiutare l'amalgama di un nuovo gruppo che dovrà avere tempo per conoscersi e iniziare a raccogliere risultati importanti. Marco Fassone ha parlato durante la composizione dei calendari delle dirette avversarie: "Roma e Inter? Prima o poi bisogna affrontarle tutte. Il MIlan? Ci siamo. E' un mix di giocatori giovani ed esperti, gli ultimi due sono leader in campo e ci danno quello che forse ci mancava. Siamo sorretti da un forte entusiasmo".

Immagine

Juve, Marotta pensa già al derby: "Gara particolare contro un Toro ancora più forte"

Per la Juventus, l'inizio non è dei più difficili. I bianconeri difenderanno il titolo esordendo contro il Cagliari all'Allianz Stadium, poi Genoa, Chievo e Sassuolo. Un rodaggio che potrà permettere ad Allegri di affinare l'intesa tra i vecchi e i nuovi e ritrovare un assetto importante. Potrebbe esserci anche un avvio in fuga della Juventus senza ostacoli importanti. Poi, i match che contano, come il sentitissimo derby contro i granata. L'ad della Juventus Beppe Marotta ha parlato del derby di Torino del 24 settembre, primo vero test ,atch di stagione: "Il derby è una partita particolare, con rivalità sportiva come a Milano, Roma e Genova. Va oltre i 3 punti, ci vorranno grandi motivazioni e impegno perchè il Toro con noi da sempre oltre il massimo".

Napoli, avvio soft: Sarri prepara la partenza sprint

Per il Napoli sarà una stagione arrembante visto che gli azzurri sono tra i principali favoriti ad una partenza razzo. Pochi cambi, un gruppo già rodato, Maurizio Sarri con le idee chiarissime. Le prime partite potrebbero davvero fare la differenza. e il calendario ha strizzato l'occhio ai partenopei: prima giornata a Verona, poi Atalanta, Bologna, Benevento e Lazio. Poi all'ottava il primo match clou con la Roma e quindi subito dopo l'Inter.

Roma attenta, inizio con Atalanta, Inter e Samp

La Roma non avrà un calendario semplice. Giocherà la prima giornata di campionato in trasferta con l’Atalanta, poi riceverà subito l’Inter dell'ex Luciano Spalletti. Sfide complicate i giallorossi dovranno giocarsele anche a cavallo della Champions League contro Milan e Napoli alla settima e all’ottava giornata. Il derby con la Lazio è previsto per la 13esima giornata (19 novembre), mentre il 23 dicembre big match a Torino con la Juve.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views