Calendario Serie A 2010-2011: modalità del sorteggio, alternanza tra trasferte e turni in casa

Mancano poche ore è sapremo quale sarà il reale volto del prossimo Campionato di Serie A.
Stasera ci sarà il sorteggio del calendario di Serie A 2010-2011 in diretta su Sky. Un sorteggio che avverrà entro determinati paletti già prefissati dalla Lega Calcio che ha elaborato un sistema di accoppiamenti che possa essere il più equo possibile.
Milan, Roma, Fiorentina, Bari, Napoli, Parma, Chievo, Cagliari, Cesena e Sampdoria esordiranno in casa, mentre Inter, Lazio, Juventus, Genoa, Lecce, Udinese, Bologna, Catania e Palermo esordiranno in trasferta. Ma i criteri di alternanza tra turni casalinghi e trasferte non si esauriscono solo alla prima giornata.
La Lega Calcio Serie A ha infatti fatto sapere che:
a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta;
b) non vi possono essere più di due coppie di in-contri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
c) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
d) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
BARI – LECCE
BOLOGNA – CESENA
GENOA – SAMPDORIA
INTER – MILAN
LAZIO – ROMA
e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza
f) nelle città che presentano due Società in Serie A TIM (Genova, Milano e Roma), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2009/2010.
Adriana De Maio