Caldara, Kean, Mandragora e Bentancur: ecco la Juve del futuro
Nonostante la Juventus domina da cinque anni la Serie A e si appresta a vincere il sesto titolo consecutivo, la società bianconera sta lavorando per costruire la squadra del futuro. Marotta e Paratici stanno continuando a monitorare i calciatori che sono in orbita Juventus da un po' e La Gazzetta dello Sport di oggi traccia il profilo di un ipotetico undici per la Vecchia Signora che verrà. Il quotidiano milanese ha stilato la migliore Under 23 bianconera con giocatori già presenti nella rosa bianconera e altri pronti a prendere il posto degli attuali titolari in un futuro più o meno prossimo.
Secondo la Rosea Emil Audero, attuale terzo portiere, potrebbe essere il numero uno del futuro. La linea difensiva sarebbe composta da Pol Lirola, ora in prestito al Sassuolo; Daniele Rugani, Mattia Caldara, in prestito all'Atalanta; e Federico Mattiello. A centrocampo i calciatori designati per far muovere il motore bianconero sono Rolando Mandragora, Rodrigo Bentancur, opzionato dal Boca Juniors nell'operazione Tevez; e Fabrizio Caligara, uno degli uomini più importanti della Primavera di Fabio Grosso. Il tridente d'attacco potrebbe essere composto da Riccardo Orsolini, esterno dell'Ascoli già acquistato dalla Vecchia Signora; Moise Kean, che ha già esordito con la prima squadra; e Marko Pjaca, talento croato che si sta ricavando sempre più spazio nelle gerarchie di Massimiliano Allegri.
L'ossatura della Juve del futuro vedrebbe in porta l'attuale titolare della Nazionale Under 20 e in difesa due centrali come Rugani e Caldara che potrebbero essere la spina dorsale della rappresentativa azzurra. A centrocampo l'uomo su cui puntano tutti è Bentancur, regista che si è messo in mostra con la maglia del Boca e all'ultimo Sudamericano Sub20 in Colombia. Alcuni come Mattiello, Mandragora e Kean sono già a disposizione di Allegri mentre Pjaca sta trovando sempre più continuità con la prima squadra. C'è molta curiosità intorno a Fabrizio Caligara: un classe 2000, punto di riferimento della Primavera bianconera e dotato di un ottimo sinistro.