29 Ottobre 2016
16:34

Calciopoli, la Juventus pronta a richiedere un nuovo risarcimento di 581 milioni

I bianconeri pronti a chiedere un nuovo maxi-risarcimento al Consiglio di Stato dopo la bocciatura del TAR: ancora tensione tra la Vecchia Signora e la FIGC.
A cura di Giuseppe Cozzolino

E' sempre guerra aperta tra la Juventus e la Federazione. Da dieci anni, ormai, tra la Vecchia Signora e la Figc non corre buon sangue, vale a dire dallo scandalo di Calciopoli che ha travolto il calcio italiano ed in particolare la società bianconera, che ha perso due scudetti ed è ripartita dalla Serie B. Proprio questa decisione, quella di revocare i due titoli assegnandone uno all'Inter è il bandolo della matassa: e ancora una volta la Juventus vuole rivolgersi in tribunale.

Stando a indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, dopo aver visto respinta la richiesta di risarcimento di 443 milioni presentata al Tar, stavolta la richiesta sarebbe pronta da presentare direttamente al Consiglio di Stato, ed ammonterebbe addirittura a 581 milioni di euro: una cifra mostruosa e che getta di nuovo benzina sul fuoco. La vicenda dura ormai da un decennio, e solo il prossimo anno arriverà una decisione sull'appello che la Juventus si appresta a presentare. Dalla Federazione, per adesso, non trapelano voci. Ma indubbiamente l'ambiente federale è stizzito: già Tavecchio aveva parlato di richieste irragionevoli, e sicuramente una nuova richiesta bianconera, superiore al mezzo miliardo di euro, non sarà vista di buon occhio.

Intanto, in casa Juventus non filtrano dichiarazioni ufficiali: ma indubbiamente la linea di "guerra" intrapresa da Andrea Agnelli non lascia presagire nulla di buono. Tutto ruota intorno ai due scudetti revocati, ed a quello definito "di cartone" assegnato all'Inter, giunta terza in campionato. Il buonsenso, forse, avrebbe suggerito di non assegnarne nessuno dei due, ma ormai la frittata è stata fatta. La parola finale, forse, arriverà il prossimo anno dal Consiglio di Stato. Nel frattempo, il braccio di ferro tra Juventus e Federazione continua.

Nuova Supercoppa Italiana versione Final Four: pronti 200 milioni dall'Arabia Saudita
Nuova Supercoppa Italiana versione Final Four: pronti 200 milioni dall'Arabia Saudita
Bilancio Inter da incubo: 245 milioni di perdite, battuto il record della Juventus
Bilancio Inter da incubo: 245 milioni di perdite, battuto il record della Juventus
La Juventus pronta a sacrificare Kulusevski: il piano per arrivare a Vlahovic già a gennaio
La Juventus pronta a sacrificare Kulusevski: il piano per arrivare a Vlahovic già a gennaio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni