Calciomercato, Villas Boas promette: rimarrò altri 10 anni al Porto
Porto-Braga 1-0 è stata una finale piuttosto blanda, dove ha regnato maggiormente la paura di vincere che quella di perdere, ma alla fine, ha trionfato la sagacia tattica di Villas Boas, la vena da bomber di Falcao e la classe sopraffina di Hulk e Moutinho; da non dimenticare l'apporto di gregari come Fernando e Guarin. Il Porto ha vinto questa seconda edizione dell'Europa League lanciando lo "Special Two" verso l'olimpo degli allenatori.
Cercato dalle grandi d'Europa, Villas Boas ha però allontanato qualsiasi voce di calciomercato alla fine della partita: «Mi vuole mezza Europa? Siete troppo focalizzati su di me: è il Porto che ha vinto. La percentuale di rimanere qui è alta: voglio stare al Porto dieci anni. Qui non si parla di ambizioni individuali: tutti insieme abbiamo fatto un percorso difficile e lungo e alla fine abbiamo vinto. Non è stata una bella finale, ma si poteva capire vista la tensione di una partita così importante». Preferisce adottare il profilo della modestia l'allievo dello "Special One", rispetto al maestro. Tra l'altro, lo stesso Villas Boas non vuole paragoni con Mourinho, come evidenziato nel pre-gara contro il Braga.
In merito alle voci di mercato sui gioiellini del Porto, il tecnico non vuole sbilanciarsi più di tanto, avvertendo però gli acquirenti: «L'anno prossimo potrebbero partire tanti campioni dal Porto? Questa società vende qualità, ma a prezzi alti: le clausole sono difficili da pagare, quindi sono fiducioso di tenere qui il maggior numero possibile di talenti».