Calciomercato, ufficiale: Vidal al Bayern, affare da 40 milioni
Juventus e Bayern Monaco hanno raggiunto l'accordo per il trasferimento di Arturo Vidal in forza ai bavaresi: ai bianconeri andranno 37 milioni di euro più altri 3 di bonus. La conferma arriva direttamente dal sito dei bavaresi attraverso un breve comunicato: "Rummenigge conferma che è stato raggiunto un accordo con la Juventus e il calciatore". Nella cessione non è prevista alcuna contropartita tecnica (Mario Götze). Chiusa, di fatto, la trattativa lampo compiuta dal club tedesco che s'era aggiunto al novero delle pretendenti per il ‘todocampista', reduce dalla vittoria della Copa America con il suo Cile. Prossima settimana, fa sapere Sky, si terranno anche le visite mediche, e il giocatore si aggregherà al gruppo di Guardiola.
Da Torino chiedevano 45 milioni, 40 milioni più bonus è stata la quota a cui si è potuto realizzare l'affare mentre per il giocatore è pronto un contratto di cinque anni da 6.5 milioni a stagione. E poi c'era l'altra faccia della medaglia finita in secondo piano, spazzata via dalla trattativa lampo: Florentino Perez, che negli anni della sua presidenza non ha badato a spese, era pronto a regalare a Rafa Benitez un top player. Secondo il quotidiano cileno ‘El Mercurio’ il prescelto era proprio il ‘todocampista' bianconero e della Roja.
Scusate il ritardo. Vidal al Bayern, dunque: operazione che si materializza con qualche anno di ritardo rispetto al 2011 quando la Juventus lo strappò proprio ai bavaresi: 12 milioni di euro assieme al consenso del Bayer Leverkusen misero in fuorigioco la concorrenza. Adesso gli scenari sono cambiati: dalla Germania raccontano della necessità dei bavaresi di reperire una valida alternativa a Schweinsteiger, volato al Manchester United. In Sudamerica sono convinti che la trattativa sia in dirittura d’arrivo, la famiglia ha dato già il suo assenso fanno sapere i media cileni. Non è la prima volta che il nome di Arturo Vidal finisce sul taccuino dei tedeschi. E' accaduto anche nella scorsa stagione, prima che rinnovasse il contratto. La posizione della Juventus è sempre stata di netta chiusura, ma di fronte a una ‘proposta indecente' (non meno di 40 milioni) allora King Arturo può essere sacrificato per portare alla corte di Allegri il trequartista tanto atteso.
Il sogno Mario Götze, la pista Draxler
E allora la Juve non ha perso tempo e rilanciato la contro-proposta: quel Mario Götze che è un vecchio pallino del tecnico e finora è sembrato un sogno proibito in virtù della sua quotazione di mercato (60 milioni). Quel Mario Götze che con Guardiola è arrivato ai ferri corti e, dovesse andare in porto la clamorosa trattativa, lascerebbe la Germania per accasarsi alla Juventus, l'ultima gemma nella preziosa parure d'una squadra che punta a vincere la Champions dopo averla solo sfiorata a Berlino.
C'è però un altro candidato: gioca sempre in Germania ed è uno dei talenti del calcio tedesco, si tratta della stella dello Schalke 04 Julian Draxler. Ventuno anni, è reduce da una stagione poco fortunata per le sofferenze fisiche che ne hanno scandito (e provocato) l'assenza per lunghi tratti: solo 19 presenze nel complesso e 2 gol. Può essere schierato come ala sinistra e ha un contratto fino al 2018: valore di mercato, 25 milioni di euro. Dovesse esserci una trattativa concreta, si cercherà di chiudere fino a 15.