Calciomercato, verso uno scambio Gabbiadini-Kalinic tra Fiorentina e Napoli
Il calciomercato, si sa, non dorme mai: e così nell'ultima settimana di operazioni per le squadre italiane, le squadre stanno puntellando i rispettivi organici, ormai già ben definiti nella maggior parte dei casi. Rivoluzioni, in questi ultimi giorni, non ce ne saranno: ma i botti finali sì, ed uno di questi potrebbe arrivare lungo l'asse Fiorentina-Napoli, e potrebbe riguardare un clamoroso scambio di punte.
L'ipotesi, rilanciata prontamente anche da Sky, prevede infatti l'arrivo all'ombra del Vesuvio del croato Nikola Kalinic, bomber gigliato, mentre da Napoli volerebbe in maglia viola Manolo Gabbiadini, attaccante azzurro piuttosto in affanno nella prima uscita stagione partenopea. Per ora si tratta solo di rumors: ma il Napoli segue in realtà da tempo Kalinic, e non disdegnerebbe di portarlo davvero in azzurro.
Nell'attacco partenopeo abbondano le seconde punte (Milik, Gabbiadini) e gli esterni (Callejon, Mertens, Insigne, Giaccherini), ma manca quel centravanti vecchio stampo trascinatore del reparto avanzato. Duvan Zapata, oggi all'Udinese, sarebbe stato utilissimo: ma chiuso dal Pipita pensò, a ragione, di volare altrove e giocare con continuità. E gli attaccanti attualmente in forza al Napoli non hanno le caratteristiche per prendere posto al centro dell'attacco come faceva l'argentino, oggi alla Juventus.
Nikola Kalinic sarebbe invece perfetto: classico numero 9, buon fisico ed al contempo agile e con un alto tasso tecnico, potrebbe essere l'uomo ideale per prendere il posto del Pipita. Analogamente, alla Fiorentina potrebbe invece esaltarsi Gabbiadini: l'attaccante bergamasco, che vuole giocare con continuità, potrebbe essere perfetto per il disegno tecnico di Paulo Sousa, che dispone in rosa di punte come Babacar, Rossi, Zarate e Bernardeschi. Resta però da vedere se i due club siano davvero interessati ad uno scambio ed a quali condizioni: il tempo per trattare c'è. Almeno per un'altra settimana.