Calciomercato: Van Basten nuovo allenatore dello Sporting Lisbona
Marco Van Basten è il nuovo allenatore dello Sporting Lisbona. "E' un grande club – ha detto l'ex calciatore – spero di riportarlo in alto presto".
Nei giorni scorsi Van Basten è stato a Milano per partecipare ai festeggiamenti per i 25 anni di presidenza di Silvio Berlusconi. Adriano Galliani ha avuto parole di grande elogio per l'ex calciatore. Per l'amministratore delegato rossonero, è lui il più grande dell'ultimo quarto di secolo.
Van Basten è stato un calciatore del Milan dal 1987 al 1995. Ha giocato la sua ultima partita, però, nel 1993. Poi un grave infortunio alla caviglia destra, i tentativi di recupero andati e vuoto e la rinuncia definitiva due anni dopo. Van Basten, classe 1964, ha iniziato la sua carriera nell'Ajax dove, in 133 partite, ha segnato la bellezza di 128 gol. Nel Milan 143 partite e 90 gol. Nella nazionale olandese 58 partite e 24 reti. Da calciatore Van Basten ha vinto praticamente tutto, compresi tre palloni d'oro.
La sua carriera di allenatore è iniziata soltanto nel 2003, a 10 anni dall'ultima partita da giocatore. Van Basten ha iniziato con l'Ajax B. Poi ha guidato la nazionale dell'Olanda tra il 2004 e il 2008. Nella stagione 2008/2009 è di nuovo all'Ajax. Ora la nuova avventura nello Sporting Lisbona. E chissà che un giorno non possa essere il tecnico del Milan.