Calciomercato: United pronta l’offerta per Iniesta

Il Manchester United vuole Iniesta a gennaio. A sganciare la bomba di mercato sono i tabloid che raccontano del tentativo estremo da parte dei red devils di strappare il forte centrocampista spagnolo al Barcellona. Sì, perchè Andrés ha il contratto il scadenza nel 2015 e, nonostante siano stati avviati contatti per il rinnovo dell'accordo, la vicenda non è stata ancora definita. E tanto basta al club di Manchester per formulare un'offerta robusta. Trattativa durissima, sia perché è difficile che i blaugrana si lascino sfuggire una pedina di classe e preziosa, sia per le proporzioni dell'affare. Dove prenderà i soldi il manager Moyes per affrontare un'operazione dai costi elevatissimi? La risposta è nel contratto di sponsorizzazione che assocerà il marchio dello United al brand sportivo della Nike.
Le cifre. A riportare l'indiscrezione è The Sun: i red devils sono vicinissimi a chiudere un'intesa di 5 anni con la Nike per una somma record di 300 milioni di sterline (circa 360 milioni di euro) che andrebbe a triplicare il fatturato finora incassato dagli inglesi.
La proposta del Barça. Colonna dei blaugrana e della ‘Roja' di Del Bosque, per lui è pronto un prolungamento fino al 2018: dovrebbe guadagnare 12 milioni a stagione (la parte fissa) da implementare con ulteriori bonus (fino a un massimo di 4 milioni) legati a obiettivi e rendimento. Entrato nella ‘cantera' blaugrana all'età di 13 anni, fa parte della schiera di ‘pretoriani' che il club ritiene intoccabili: Andres come Xavi e Puyol, dopo il quattro volte Pallone d'Oro Messi.