Calciomercato, una giornata ricca di spunti
Miro Klose è ad un passo dalla firma con la Lazio. L'attaccante, accompagnato dall'agente Schuett, si trova negli uffici di Lotito alla presenza del diesse Tare. Pronto per lui un biennale da due milioni netti a stagione più bonus. Ma questa è la giornata di gloria del Napoli, che si aggiudica in un sol colpo Mimmo Criscito e Gokhan Inler. A confermare gli affari i presidenti Pozzo e Preziosi. Il terzino della Nazionale arriva in comproprietà per una cifra che si aggira intorno ai sei milioni, il metronomo elvetico per poco meno di venti.
Roma su Krcic e Giaccherini
Qui Roma. Luis Enrique è seriamente intenzionato a riproporre lo stile Barca nella capitale. Nonostante le dichiarazioni di fedeltà alla causa blaugrana, Bojan Krcic sarebbe finito sul suo taccuino. Walter Sabatini segue inoltre il fantasista del Cesena Emanuele Giaccherini, che gradirebbe eccome la destinazione giallorossa. "Se gli piacerebbe Roma come piazza? Accidenti, Roma e' fantastica, una piazza esaltante", parole e musica dell'agente Giulio Marinelli. Tutti pazzi per i gioielli dell'Udinese: Samir Handanovic sarebbe nel mirino di Roma, Atletico Madrid e Manchester United. Ciononostante arriva secco il "niet" del direttore sportivo friulano Fabrizio Larini:"Samir allo stato attuale è un calciatore dell'Udinese. Contiamo sulla sua permanenza nella prossima stagione". Giornata importante inoltre per l'Inter, che ha riscattato dal Cesena Yuto Nagatomo: costo dell'operazione circa otto milioni di euro. La società di Campedelli potrebbe presto riscattare la rivelazione Marco Parolo per poi girarlo in via definitiva al Genoa.
Neuer al Bayern, Chelsea su Sneijder
Gregorio Manzano ritorna all'Atletico Madrid. L'allenatore 55enne ritorna al Vicente Calderon dopo l'esperienza della stagione 2003/04. I Colchoneros avrebbero inoltre formulato un'offerta di circa diciassette milioni per Pablo Osvaldo: negativa la risposta dell'Espanyol. "Scelgo il Bayern perchè sono il portiere della nazionale tedesca ed il club bavarese è il migliore in Germania": con queste parole Manuel Neuer si presenta in Baviera dopo una vita passata allo Schalke 04. Si vola a Londra, ove il Chelsea non molla la presa su Wesley Sneijder: previsto un incontro tra Marco Branca e l'agente del calciatore Soren Lerby. In caso di offerta di almeno trentacinque milioni l'affare potrebbe andare in porto.