Calciomercato, ultimissime notizie: ufficiale, Muntari all’Al-Ittihad

Sulley Muntari riparte dall'Arabia Saudita: il centrocampista ghanese, dopo la rescissione con il Milan, ha firmato un biennale con l'Al-Ittihad, uno dei club più forti d'Asia, per sette milioni di euro l'anno. Dopo dodici anni, dunque, si è chiusa la sua parentesi italiana, dopo che per qualche tempo sembrava potesse addirittura passare alla Juventus. Muntari sarà l'unico calciatore africano in rosa della formazione di Gedda, mentre in rosa al momento si contano anche due europei (il romeno Lucian Sânmărtean ed il polacco Łukasz Szukała) e due sudamericani (Yohandry Orozco e Gelmin Rivas, entrambi venezuelani).
Scoperto dall'Udinese nel 2001, Muntari resterà in Friuli fino all'estate 2007 dopo 153 presenze e 9 reti in maglia bianconera. Ceduto al Portsmouth, dopo una sola stagione agli inglesi (vincendo una coppa d'Inghilterra) passa all'Inter che lo acquista per 14 milioni di euro: vince tutto in maglia nerazzurra (due scudetti, una coppa Italia, due supercoppe, una Champions League ed un'Intercontinentale), collezionando 97 presenze e mettendo a segno 8 reti, con una breve parentesi di sei mesi al Sunderland. Nel gennaio 2012 passa in prestito al Milan che poi lo tessera a fine stagione a parametro zero: 83 presenze, 13 reti, il famoso gol annullato contro la Juventus. Poi, di nuovo, lo svincolo a costo zero: fino ad oggi, quando l'Al-Ittihad comunica il suo ingaggio.
Nel Milan, adesso, la "questione centrocampo" si avvia verso la conclusione: oltre a Muntari al'Al-Ittihad, anche Essien ha trovato fortuna altrove dopo essersi svincolato dai rossoneri, finendo al Panathinaikos. Marco van Ginkel non è stato riscattato dal Chelsea, che lo ha girato allo Stoke City. Restano invece Nigel de Jong, che ha rinnovato il contratto in scadenza, Riccardo Montolivo ed Andrea Poli. Oltre, naturalmente, ai nuovi acquisti rossoneri.