Calciomercato, ultimissime: notizie, trattative, affari di oggi

Genoa, preso Munoz
Un difensore centrale, era l'obiettivo sull'agenda di mercato del Genoa: il Grifone lo ha raggiunto grazie all'ingaggio dell'argentino Ezequiel Munoz, svincolato dal Palermo e negli ultimi sei mesi della scorsa stagione in prestito alla Sampdoria. Un affare a costo zero chiuso compiendo un vero e proprio blitz, bruciando la concorrenza dell'Atalanta e degli spagnoli del Levante. Il centrale sudamericano è una ‘vecchia' conoscenza del tecnico Gasperini che ebbe modo di apprezzarne le qualità ai tempi della sua esperienza sulla panchina del Palermo. A Munoz andrà un contratto di quattro anni e da venerdì sarà in ritiro a Neustift unendosi così al resto della squadra per il ritiro precampionato.

Colpo del Bari: dalla Samp arriva Sansone
Le ultimissime notizie di calciomercato sulle trattative in corsa raccontano dell'affare concluso tra la Sampdoria e il Bari. Un colpo pesante per i pugliesi che sono riusciti a formalizzare il prestito con diritto di riscatto di Gianluca Sansone, 28enne ala sinistra (ma può essere impiegata anche come seconda punta) di proprietà dei liguri ma reduce dall'esperienza di Bologna con il quale ha conquistato la promozione in Serie A (23 presenze, 7 gol da gennaio a giugno 2015). Ad annunciare il buon esito dell'operazione è stata la stessa società biancorossa: "La FC Bari 1908 Spa – si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale – comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla UC Sampdoria i diritti sportivi del calciatore Gianluca Sansone (Potenza, 12 maggio 1987)".
Roncaglia saluta Firenze, va al Marsiglia di Bielsa
Il Marsiglia ha praticamente chiuso l'operazione che porterà il difensore argentino, Facundo Roncaglia, in Francia a partire da questa estate. A rilanciare la news che riguarda l'Olympique è il quotidiano sportivo transalpino ‘L'Equipe': accordo fra i due club raggiunto, così Marcelo Bielsa potrebbe avere il calciatore (nell'ultimo campionato in prestito al Genoa) con determinate caratteristiche tecniche richiesto alla società.
Pereirinha lascia la Lazio, va in Brasile
Bruno Pereirinha non è più un giocatore della Lazio. La sua esperienza in Serie A e nella Capitale si conclude con l'addio ufficializzato dalla società biancoceleste che, attraverso un comunicato, ha reso noto di avere risolto il contratto con il 27enne esterno di origini portoghesi. Pereirinha era sbarcato alla Lazio nella sessione invernale di gennaio 2013, vincolato con un contratto triennale (2016) risolto nelle ultime ore. Ad attendere il calciatore adesso ci sono il Brasile e l'Atletico Paranaense.