video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ultime notizie: ufficiale, Mesto al Panathinaikos

L’ex-terzino del Napoli raggiunge il tecnico Stramaccioni, Essien e Ninis, tutti ex della Serie A: ha firmato fino al 2017.
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI
Immagine

Le ultime notizie di calciomercato arrivano dalla Grecia, dove Giandomenico Mesto ha trovato l'accordo con il Panathinaikos: l'ex-difensore di Genoa e Napoli ha firmato fino al 30 giugno 2017 per la formazione ateniese, dove il calciatore pugliese ritroverà il tecnico Andrea Stramaccioni, dall'estate 2015 tecnico dei biancoverdi e terzo allenatore italiano nella storia del Panathinaikos dopo Bruno Pesaola (1979/1980) ed Alberto Malesani (2005/2006).

La storia, insomma, dice che i tecnici italiani alla guida del Panathinaikos non sono mai durati più di una stagione: forse anche per questo l'ex-tecnico di Inter ed Udinese ha deciso di puntare su calciatori di esperienza, come lo stesso ex-terzino del Napoli, svincolati dal club azzurro dopo 52 presenze, una rete, e due trofei vinti (la Coppa Italia e la Supercoppa italiana nel 2014). Oltre al tecnico romano, Mesto ritroverà altre due vecchie conoscenze del calcio italiano: Michael Essien, ex di Milan e Chelsea, e Sotiris Ninis, ex Parma che proprio dal Panathinaikos fu acquistato dai Ducali, nel frattempo falliti.

Il Panathinaikos, quarto nel campionato greco, è chiamato ad un'autentico miracolo: nove vittorie, un pareggio e cinque sconfitte in quindici gare, i biancoverdi distano dalla vetta già diciotto punti, visto che l'Olympiakos (dove giocano altre conoscenze della Serie A come Esteban Cambiasso e Pajtim Kasami) ha vinto finora tutte le quindici gare di campionato e dunque conduce a punteggio pieno con 45 punti. Ma l'obiettivo è ovviamente quello di centrare la qualificazione alla Champions League: la Grecia può portare, oltre alla vincitrice del campionato, anche la seconda classificata, che però dovrà passare attraverso i turni preliminari. Un obiettivo pienamente alla portata degli uomini di Stramaccioni: e chissà che il prossimo anno non possa trovarsi contro qualche squadra italiana in Champions League.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views