Calciomercato, ultime notizie: ufficiale la rottura tra Neto e la Fiorentina
Perdere un calciatore a costo zero e, per giunta, a beneficio della Juventus… Epilogo peggiore per i Viola non poteva esserci: a essere favorita per Neto – il portiere prima messo in discussione poi osannato dai toscani – è proprio la società bianconera che, previo gradimento del calciatore, avrebbe bruciato la concorrenza del Liverpool (scontento di Mignolet) e della Roma, alla ricerca di un'alternativa a De Sanctis. Un accordo tra il brasiliano e la ‘vecchia signora' avrebbe già tracciato la rotta per l'estremo difensore che dall'anno prossimo sarà a Torino (salvo sorprese dell'ultima ora) come vice Buffon, pronto a raccoglierne il testimone quando il numero uno della Nazionale passerà la mano.
Ancora pochi giorni per il futuro. Norberto Murara Neto, portiere brasiliano della Fiorentina è in scadenza di contratto nel prossimo giugno. La telenovela (o del tira e molla, se preferite) tra il club toscano e l'agente del giocatore è finalmente arrivata ad una conclusione: quella, forse più ipotizzata dalla tifoseria viola. Neto, infatti, ha comunicato alla dirigenza gigliata la sua intenzione di non voler rinnovare il contratto e di voler scegliere in maniera autonoma il proprio destino. Una scelta che ha infastidito Andrea della Valle che, nei giorni scorsi, aveva provato a trovare un accordo con il brasiliano. La conferma di tale decisione, è arrivata nelle ultime ore grazie al comunicato ufficiale della società: "L'ACF Fiorentina comunica che in data odierna, attraverso i suoi rappresentanti il calciatore Norberto Murara Neto , ha ufficialmente comunicato di non voler prolungare il rapporto con la Fiorentina – si legge nella nota della società – e di ritenere definitivamente conclusa la sua esperienza professionale con il Club. Il calciatore, ha anche precisato che non si tratta di una decisione riconducibile all'aspetto economico, ma della volontà di decidere autonomamente per il suo futuro".
La Premier lo aveva messo nel mirino – A partire da lunedì, giorno in cui verrà aperto il mercato invernale, la Fiorentina potrà mettere in vendita il suo portiere (cercando di trovare qualcuno disposto all'acquisto immediato e a tirare fuori dei soldi) o decidere di tenerlo fino a naturale scadenza di contratto, con il rischio di vederlo partire senza intascare neanche un euro. Dietro la decisione del classe '89, arrivato nel gennaio del 2011, ci sarebbero alcune squadre pronte al suo ingaggio. Tra queste, la più decisa pare il Liverpool che sta cercando un sostituto dell'attuale Simon Mignolet: ormai ai margini del progetto di Brendan Rodgers. In Italia, invece, l'ex portiere dell'Atlético Paranaense piace a Juventus e Roma.