Calciomercato, ultime notizie su Pato: no alla Cina, vuole l’Europa

Le ultimissime notizie di calciomercato riguardano Alexandre Pato ed il suo desiderio di tornare in Europa. Il "papero" sembrava destinato alla Cina, con il Tianjin Quanjian che era arrivato ad offrire un'autentica pioggia di milioni per portarlo in Estremo Oriente. Ma la squadra della città di Tientsin, antica colonia italiana in Cina (sopravvivono ancora oggi riferimenti urbanistici come piazza Regina Elena, corso Vittorio Emanuele, piazza Dante e corso Trento e Trieste), ha ricevuto un secco due di picche nonostante l'offerta da capogiro per un contratto triennale.
"La proposta fatta a Pato è stata impressionante, una cosa mai vista", ha ammesso Roberto de Andrade, presidente del Corinthians il cui accordo con la squadra cinese era stato trovato sulla base di dodici milioni di euro. Ma Pato ha rimandato l'offerta al mittente: niente Cina, vuole l'Europa. Eppure il Tianjin Quanjian non si era tirato indietro: l'offerta all'attaccante brasiliano era di quelle davvero importanti, con 40 milioni di euro per un contratto fino al 30 giugno 2019. Vale a dire più di dodici milioni l'anno per tre anni. "Ma quello cinese è un campionato che non gli interessa", ha spiegato ancora il presidente del Corinthians.
Pato è ancora giovane: 26 anni e tanta voglia di riscattarsi in Europa. Il richiamo della Champions League è forte, e il "Papero" ha diverse squadre interessate a lui. Solo in Italia pare piaccia a Lazio, Fiorentina e Napoli, ma anche diverse squadre di Premier League e Liga lo starebbero seguendo. Insomma, al di là dei milioni c'è quella voglia di fare bene e di tornare ai livelli di una volta, quando era arrivato al Milan come un giovanissimo di belle speranze ma dal sicuro avvenire. E chissà che già in questa sessione di mercato non possa ritrovare una sistemazione in Serie A.