Calciomercato, ultime notizie: Pepe Reina-Bayern Monaco
Pepe Reina al Bayern Monaco. Le ultime notizie di calciomercato rivelano (come indicato da Mundo Deportivo) del trasferimento al club bavarese dell'ex portiere del Napoli, tornato a Liverpool dopo un anno di prestito. Tanto che in queste ore viene ufficializzato dai tedeschi sull'account ufficiale l'accordo con i campioni di Germania che lo avranno in rosa dalla prossima stagione grazie all'insistenza di Guardiola che chiedeva esperienza dietro a Neuer. "Reina è il calciatore che fa al caso nostro in termini di qualità e d'esperienza", ammette Rummenigge poco dopo aver chiuso l'operazione. Con i reds aveva un contratto fino al 2016 ma le scelte del manager Brendan Rodgers lo hanno di fatto messo in secondo piano rispetto alla maggiore fiducia concessa a Simon Mignolet. "Ho un contratto da onorare – aveva ammesso Reina ai microfoni dell'emittente Cadena Ser – per questo mi sto allenando al meglio e con tranquillità assieme ai miei compagni di squadra per tornare subito in condizione. Sono tornato al Liverpool per restarvi". Il 31enne portiere spagnolo, che sembrava fosse destinato al Barcellona (gli arrivi di ter-Stegen e Bravo gli hanno chiuso la strada), è di nuovo sul piede di partenza ma questa volta con direzione Bundesliga, laddove farà il vice di Manuel Neuer, Guanto d'Oro e campione del mondo a Brasile 2014. Non andrà in prestito, ma a titolo definitivo proprio come aveva chiesto il Liverpool e dietro pagamento dei cinque milioni necessari per liberare l'ex azzurro.
L'ostacolo al buon esito dell'operazione era sempre lo stesso: ragioni economiche, le stesse che avevano bloccato il tentativo da parte dei partenopei di far proprio il numero uno iberico. Per cedere il calciatore che ha un contratto pesante (circa 5 milioni a stagione) il Liverpool chiedeva 5 milioni di euro, cifra che non ha raffreddato l'interessamento dei tedeschi. Sulle tracce di Reina s'era messo anche l'Atletico Madrid, alle prese con la sostituzione di Courtois rientrato al Chelsea dal prestito: anche i ‘colchoneros', però, optarono per un'altra soluzione, bloccando lo sloveno Jan Oblak. All'ex Napoli non dispiacerebbe un ritorno in Spagna per chiudere una carriera che gli ha riservato buone soddisfazioni. "Nel 2005, quando Benitez mi portò a Liverpool, mi dissi che prima o poi sarei tornato in patria".
Il Milan avevano provato a inserirsi per Reina. Secondo quanto riportato da Sky, il Milan dopo le prestazioni non esaltanti del nuovo portiere Agazzi e alla luce della condizione fisica non esaltante di Abbiati era alla ricerca di un nuovo portiere. Reina poteva fare molto comodo alla squadra di Inzaghi ma nelle ultime ore i rossoneri – grazie anche ai buoni uffici di Galliani con il Real Madrid – è riuscito a ottenere il sì di Diego Lopez.