Calciomercato, ultime notizie: Pato verso la Premier. No di van Gaal, piace al West Ham

Futuro in Inghilterra per Pato che a gennaio potrebbe cambiare casacca e tornare in Europa. L'avventura in Brasile è agli sgoccioli da tempo, il gol numero 3000 segnato allo stadio Morumbi ha fatto dell'attaccante carioca un'icona e – a giudicare dalle ultime notizie rilanciate dalla stampa sudamericana – anche l'ultimo riconoscimento prima del suo (ennesimo) addio. Oltremanica confermano che con la riapertura delle trattative della sessione invernale l'ex milanista può mettere piede in Premier: non con il Manchester United (il manager olandese, van Gaal, avrebbe replicato con un cortese ‘no, grazie' al contatto con l'agente, Gilmar Veloz) ma con il West Ham che ha messo nel mirino il calciatore.
Croce e delizia del ‘Timao'
Di critiche ne ha ricevute parecchio. Anzi, al Corinthians Pato ha vissuto momenti difficili, esposto perfino alla contestazione durissima della tifoseria che fece irruzione in albergo pur di scagliarsi contro di lui. Al ‘Timao' c'è arrivato nel 2013 per 15 milioni di euro, somma versata a gennaio di allora dai brasiliani nelle casse del Milan (ne ha indossato la maglia per 6 stagioni) che aveva deciso di liberarsi del calciatore perennemente infortunato: 17 gol, 57 presenze poi il prestito biennale al San Paolo (18 gol, 55 presenze) ma per il ‘papero' non c'è spazio né molto futuro laggiù, in Sudamerica.
A fine anno (31 dicembre) scadrà ufficialmente l'accordo con il Corinthians che ha già comunicato al calciatore l'intenzione di lasciarlo partire così da liberarsi anche di un ingaggio oneroso rispetto alle finanze del club. Addio inevitabile per Pato con il suo procuratore che tesse la trama dei contatti. Nei mesi scorsi l'ex rossonero è stato vicino anche all'Inter e alla Fiorentina, entrambe alla ricerca di un attaccante che potesse completare la rosa e assicurare il giusto tasso di tecnica ed esperienza.