video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ultime notizie: Mustafi-Valencia

Le ultime news di calciomercato, c’è anche l’ufficialità: Mustafi, ex difensore della Samp e campione del mondo con la Germania, al Valencia per 8 milioni di euro. Il club lo blinda con una clausola rescissoria di 50 milioni.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Shkodran Mustafi, 22 anni in forza alla Sampdoria, difensore centrale tedesco di origini macedoni: le ultime notizie di calciomercato davano il Napoli sulle sue tracce per rafforzare il reparto arretrato. Invece, no. E' il Valencia ad aver bruciato tutti. Il calciatore s'era recato in Spagna per definire i dettagli del suo ingaggio. L'affondo per il difensore blucerchiato è stato degli iberici che hanno sparigliato le carte in tavola, pronti a mettere sul piatto 8 milioni di euro per portare nella Liga Mustafi, colmando così la lacuna lasciata da Mathieu finito al Barcellona. Il club iberico ha dato un'accelerata nelle ultime ore all'operazione, inserendo nell'affare anche i bonus vincolati alle presenze del giocatore nei prossimi 5 anni e un 10% da corrispondere ai liguri in caso di eventuale rivendita. E c'è anche un altro particolare: una clausola rescissoria fissata a 50 milioni di euro. Quanto agli azzurri con Britos in uscita (l'uruguaiano, che non rientra nei piani del tecnico, è seguito dalla Lazio) l'arrivo di un altro elemento andrebbe a completare la batteria dei ‘pretoriani' attualmente composta da Albiol, Fernandez, Koulibaly ed Henrique (quest'ultimo abbastanza duttile da essere schierato anche come laterale destro).

Scheda e caratteristiche tecniche di Mustafi

L'altezza (184 cm) non è proprio da gigante della difesa, ma Mustafi sa destreggiarsi bene nel proprio ruolo: può giocare da centrale (sia a destra, sia a sinistra) oppure essere impiegato come laterale destro (fu Delio Rossi, all'epoca allenatore della Samp, a dirottarlo sulla corsia esterna). Mihajlovic, arrivato a Genova a stagione in corso, ha mostrato apprezzamenti per il calciatore arrivato sotto la Lanterna a gennaio del 2012 direttamente dall'Everton e per un prezzo molto basso (75 mila euro). Cresciuto nelle giovanili dell'Amburgo, Shkodran ha fatto tutta la trafila delle selezioni Under della Germania (56 partite, 11 gol) fino ad approdare nella nazionale maggiore che ha trionfato in Coppa del Mondo. Nel 2009 con l'Under 17 conquistò l'Europeo di categoria (5 partite, 1 gol), mentre nel Mondiale Under 17 (4 partite, 1 gol) andò a bersaglio contro la Nigeria.

La battuta di Mustafi sugli italiani: "Li faccio neri"

L'euforia per la vittoria della Coppa del Mondo è stata contagiosa, abbastanza da mandare Mustafi su di giri durante i festeggiamenti a Berlino. Mai avrebbe creduto di poter alzare al cielo un trofeo così prestigioso e, soprattutto, di prendersi una bella rivincita anche sull'Italia che nel 2006 – in casa tedesca – eliminò la Germania e vinse il Mondiale.  "Finalmente anche noi abbiamo la quarta stella e ora mi posso prendere una piccola vendetta". Quanto alla figuraccia dell'Italia in Brasile, non ha usato giri di parole… "Dispiaciuto? No, quando torno li faccio neri", ammise ironicamente.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views