Calciomercato, ultime notizie: Milan-Brozović
Il Milan cerca rinforzi per gennaio: la squadra rossonera vuole essere sicura di centrare l'obiettivo qualificazione alla prossima Champions League, e vista la partenza in questo avvio di stagione non è escluso che arriverà qualche rinforzo nel mercato invernale. Tutto dipenderà dalla posizione in classifica dei rossoneri, che comunque stanno già mettendo in agenda qualche nome. In primis, però, il Milan dovrà piazzare qualche esubero: Niang, Zaccardo, Mexes ed Armero sono i nomi più gettonati. Ma sarà difficile piazzarli tutti, più probabile che andranno via in due, forse tre. In quel caso, allora, la rosa permetterebbe l'innesto di qualche nuovo rinforzo. Il primo nome in agenda è quello del croato Marcelo Brozović, centrocampista della Dinamo Zagabria e della Nazionale croata.
Nato il 16 novembre 1992 a Zagabria, Marcelo Brozović è cresciuto nelle giovanili del Hrvatski Dragovoljac, con cui ha esordito tra i professionisti. Dopo due anni, trenta presenze ed una rete, nel 2011 è passato al Lokomotiv Zagabria, dove è esploso: dopo trentatré presenze e cinque reti, è così passato l'anno successivo alla Dinamo Zagabria, con la quale ha fatto anche il suo esordio nelle competizioni europee: attualmente ha collezionato cinquantasei presenze e segnato nove reti in due stagioni. Dopo una lunga trafila nelle nazionali giovanili, quest'anno è entrato nel giro della Nazionale maggiore, debuttando anche ai Mondiali in Brasile, nella sconfitta all'esordio contro il Brasile padrone di casa. Insomma, il centrocampista croato sembra essere davvero un possibile buon acquisto per i rossoneri in vista del mercato invernale. Anche se da Zagabria non ammettono offerte inferiori ai dieci milioni di euro secchi.
Intato, domani la squadra sarà di scena a Verona: una città, ed una squadra, che ai tifosi rossoneri evocano brutti ricordi: 1973 e 1990, due sconfitte e due scudetti persi. Nel 1973, all'ultima di campionato, il Milan perse 5-3 e la Juventus, vittoriosa 2-1 sul campo della Roma, vinse lo scudetto. Rossoneri che salvarono il secondo posto grazie al Napoli, che piegò 1-0 al San Paolo la Lazio, rimasta dietro ai rossoneri di un solo punto. Nel 1990 fu invece proprio il Napoli ad approfittare della caduta dei rossoneri: era la penultima di campionato, rossoneri e azzurri erano a pari punti, ma anche in quel caso vinse il Verona (2-1), mentre il Napoli dilagava a Bologna (2-4). Due scudetti persi al foto-finish: la trasferta di Verona non è mai banale per il Milan. Neanche domani, sebbene sia solo la settima d'andata.