Il Napoli da tempo segue Jordan Veretout, il centrocampista che la Fiorentina acquistò nell’estate del 2017. Il francese è un obiettivo di mercato reale dei partenopei, che con il calciatore sembrano aver già trovato l’accordo. L’assalto decisivo però ancora non c’è stato, non perché il mercato è ancora lunghissimo (terminerà il 2 settembre) ma perché il club viola in questi giorni sta cambiando proprietà, Rocco Commisso ha acquistato la società dai Della Valle. Quando le firme verranno messe la Fiorentina inizierà a pensare alla prossima stagione, al futuro del nuovo tecnico e a quello dei big, Chiesa incluso. E in quel momento ripartirà la trattativa con il Napoli per Veretout. La fumata sarà bianca, l’accordo con il giocatore gli azzurri già ce l’hanno e adesso va trovato quello con la Fiorentina.

Ruolo, caratteristiche tecniche e posizione in campo di Veretout

Nato in Bretagna il 1° marzo del 1993, Veretout è un calciatore ancora giovane ma molto esperto. Dal Nantes è stato tesserato quando aveva 10 anni e dopo quattro stagioni da professionista è volato in Premier League, fu sfortunato, visse un’annata deludente con l’Aston Villa che retrocesse. Poi il grande ritorno in Ligue 1, con il Saint-Etienne, prima di firmare per la Fiorentina. Alto 177 centimetri, 75 i chilogrammi, Veretout è un centrocampista centrale molto tecnico, con Pioli ha fatto il regista, i piedi delicatissimi lo hanno eletto anche con la viola rigorista, calciatore d’angoli e di punizioni.

I numeri di Veretout in Serie A

Punto fermo della Fiorentina il centrocampista in questa stagione ha risentito delle difficoltà del club viola, ma comunque ha avuto un buonissimo score. In due stagioni Veretout ha segnato 13 gol in 69 partite, 5 gli assist, vanno messo a verbale però anche 22 ammonizioni.

Come giocherebbe nel Napoli Veretout

Il francese ha i piedi buoni e si piazzerebbe nel cuore del centrocampo. Veretout è un regista e sarebbe perfetto nel 4-3-3, o nel 4-3-2-1, schema tanto caro a Carlo Ancelotti. Ma naturalmente l’ex Nantes potrebbe essere perfetto anche nel classico 4-4-2, se al suo fianco ci fosse Zielinski il tasso tecnico sarebbe molto alto, se invece ci sarà Allan, il Napoli avrebbe un tandem classico a metà campo.

Le cifre dell’affare: ingaggio e stipendio

Jordan Veretout ha un contratto da 900mila euro netti a stagione con la Fiorentina, a cui è legato fino al 2021. Il Napoli al francese ha proposto un quadriennale da 1 milione e 800mila euro. Praticamente il doppio dell’ingaggio attuale. La Fiorentina chiede 27 milioni, il Napoli ne offre 20.