Calciomercato, ultime notizie: Gerrard, addio Liverpool
Liverpool addio, gli Stati Uniti aspettano. La conferma arriva anche dal sito ufficiale dei Reds che, dopo aver riportato le parole del capitano: "Questa è stata la decisione più difficile della mia vita, ci ho pensato a lungo e l'ho maturata assieme alla mia famiglia. Lascerò il Liverpool a fine stagione, faccio quest'annuncio così che né il manager né la squadra possano essere distratti da storie o speculazioni sul mio futuro", ha rivelato poi che Gerrard giocherà negli Stati Uniti. Non giocherà dunque in un altro club della Premier, come accaduto per Lampard (via dal Chelsea poi finito al City), ma si tratta comunque di un addio storico: il centrocampista inglese, storica bandiera del Liverpool (695 presenze e 180 reti) e della Nazionale britannica (114 presenze e 21 reti) è in scadenza di contratto con i Reds e passerà dunque a fine stagione ai Los Angeles Galaxy, club nel quale in passato ha militato anche un altro campione inglese come David Beckham.
Il saluto di Mario Balotelli: "E' come Pirlo". Al coro dei compagni di squadra e alle parole del manager, Brendan Rodgers, s'è aggiunto anche Mario Balotelli che ha salutato il capitano del Liverpool così: "E' un calciatore forte, che ha tecnica e personaliPenso sia allo stesso livello di Pirlo – ha ammesso -. Stevie può fare tutto, è un giocatore incredibile. Sarà difficile per il club trovare un altro calciatore come lui". ‘Stevie' – come l'ex attaccante del Milan lo ha chiamato affettuosamente – è stato uno dei pochi ad avere pazienza con Balotelli provando a proteggerlo più di una volta dal battage mediatico esterno.
Come rilanciato nei giorni scorsi Gerrard si trasferirà nella squadra californiana a fine stagione. Bisognerà però trovare un'intesa sull'ingaggio del giocatore inglese, non proprio alla portata di chiunque. Gerrard guadagna attualmente quasi 7,3 milioni di sterline a stagione, che convertiti in euro sarebbero poco meno di 9,4 milioni netti all'anno: in dollari, si parlerebbe di 11,3 milioni di bucks. Davvero troppi, considerando anche che il campionato statunitense gode di minor popolarità di una Premier League. Per quanto in espansione, insomma, il calcio a stelle e strisce della Major League non può ancora permettersi cifre così esagerate, neppure per un campionissimo come Gerrard. Per cui, bisognerà trovare un compromesso che soddisfi tutti. Come? Magari con l'aiuto degli sponsor che potrebbero fruttare alla (quasi) ex bandiera dei reds qualcosa come oltre 100 milioni di euro… Poi il centrocampista inglese, undici trofei con la maglia del Liverpool, potrà davvero volare verso la California, nel club dei campioni degli Stati Uniti in carica.