Calciomercato, Falcao: “Vado al Real”. Ma il tweet è un fotomontaggio
"Un sogno che diventa realtà #halamadrid". Un tweet di Radamel Falcao, subito rimosso, annuncia il suo passaggio al Real Madrid. Attacco hacker (come accaduto con Cerci) oppure realtà? A dare la spiegazione è lo stesso attaccante che, attraverso un altro messaggio (questa volta autentico) tiene a precisare che s'è trattato solo di un fotomontaggio. Per i tifosi delle merengues sembrava la conferma di quanto trapelato in questi giorni. L'affondo sul calciatore colombiano (tenuto fuori dal Monaco per la gara della Ligue 1) da parte degli spagnoli non è andato subito a segno, lasciando spazio alla ridda di notizie che arrivano dalla Spagna e parlano di una lunga notte di trattative (quella tra giovedì e venerdì scorso): sullo sfondo l'arrivo dell'attaccante colombiano in Spagna con la formula del prestito oneroso (fissato a 20 milioni) con obbligo di riscatto a fine stagione.
El tigre riparte dalla Liga? E' tutto da vedere nonostante le ultime news vadano a sostegno delle indiscrezioni filtrate qualche giorno fa dai media francesi, in particolare dal quotidiano Le10Sport: i ‘blancos' erano pronti a mettere sul piatto 60 milioni di euro per ingaggiare il calciatore a titolo definitivo. C'erano andati vicini perché l'intenzione – anche se si attendono conferme al riguardo – è chiudere la transazione con l'escamotage del prestito oneroso con obbligo di riscatto. L'attaccante dei ‘cafeteros' andrebbe a colmare il vuoto lasciato da Morata e costituirebbe una valida alternativa a Benzema. Una cifra mostruosa per le finanze limitate dei bianconeri, somma di cui le ‘merengues' dispongono grazie alla cessione di Angel Maria al Manchester United.
L'arrivo Falcao al Real Madrid può aprire il valzer delle punte. Sì perché l'innesto nella rosa dei blancos di un calciatore delle caratteristiche del sudamericano crea un pericolo dualismo con Benzema. Cosa può succedere? Tutto sembra legato all'incontro del presidente Florentino Perez con il numero uno del Psg Al Khelaifi e l'agente Mendes (come rivelato da Di Marzio a Sky Sport). Incontro che, dovesse avere seguito, potrebbe dare il via alla girandola di bomber tra i top club europei sull'asse Madrid, Parigi, Londra: con Falcao alla corte di Ancelotti, il francese Benzema in patria e Cavani in direzione Arsenal.
Il blitz del Manchester City. Sono i Citizens a chiamare banco per regalare a Pellegrini Radamel Falcao. Le ultime notizie che arrivano dall'Inghilterra – rilanciate da Sky Sport – mettono assieme tutti i tasselli di questa intricata trattativa che si chiuderà nelle ultime battute del calciomercato. Primo pezzo del puzzle: il tecnico del Monaco, Jardim, ha escluso l'attaccante colombiano dalla gara contro il Lille. Per molti è la riprova che ‘el tigre' non rientra più nei piani della società del Principato e che una cessione ricca (60 milioni, la richiesta) sia ormai all'orizzonte. Poi ci sono i termini di una transazione definita ‘in fase avanzata' e che sembrava spiazzare sia il Real Madrid sia la Juventus, che pure nelle ultime ore erano sulle tracce del calciatore. Jovetic intoccabile, Dzeko altrettanto, Aguero è un top player… chi rischia il posto? Era Negredo il calciatore messo in lista di sbarco: attualmente infortunato, non incluso nella lista Champions, secondo i giornali spagnoli è proprio l'ex punta di Siviglia e Almeria che può finire ai blancos come riserva ‘ideale' per Benzema.
"Non ci saranno colpi a sensazione". Le parole dell'ad bianconero Marotta hanno messo in secondo piano il tentativo della Juventus di arrivare al colombiano. Ma c'è chi suggerisce che si tratti solo di pre-tattica… un po' come accadde per Tevez un paio di anni fa. Partita come un’operazione assolutamente improponibile a livello di costi, con il passare dei giorni Falcao e la Juventus sembravano essersi leggermente avvicinati. La proposta dei bianconeri è sempre la stessa e si muove sui 20 milioni di euro: 12 lordi a stagione al colombiano per l'ingaggio, 8 al club monegasco per il prestito.