Calciomercato, ultime notizie: è asta tra Milan e Napoli per Soriano
Adriano Galliani e Aurelio De Laurentiis sono pronti all'ultimo sprint di mercato. Sia Milan che Napoli, infatti, hanno ancora qualche vuoto da colmare nelle rispettive rose 2015/2016. I prossimi giorni, che saranno decisivi per alcune operazioni sia in entrata che in uscita, diranno molto sulla reale volontà di entrambi i dirigenti. Il rossonero, dopo aver (ri)portato Balotelli a Milano, ha momentaneamente messo in stand by la trattativa con la Sampdoria per Roberto Soriano. Una decisione che ha dato nuova energia ad Aurelio De Laurentiis che, per beffare il collega, ha presentato un'offerta più alta (circa 15 mln, contro i 12 offerti dal Milan) ricevendo, però, un "no, grazie" da parte di Massimo Ferrero.
Le strategia milaniste – Nello stesso giorno del ritorno di Balotelli, l'amministratore delegato rossonero ha incontrato Sinisa Mihajlovic per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla chiusura del mercato. Il tecnico serbo ha chiesto Soriano, ma Galliani dopo i primi approcci con il club ligure pare meno convinto di arrivare all'italo-tedesco. La riunione tra i due, ha comunque chiarito che il Diavolo ha bisogno di rinforzi a centrocampo. Soriano potrebbe essere utile, anche se in realtà servirebbe più un profilo tipo quello di Witsel: giocatore in grado di innescare le due punte Bacca e Luiz Adriano. L'arrivo di Balotelli, però, potrebbe anche rimescolare le carte e spingere Mihajlovic a proporre il 4-3-3: modulo già usato a Genova con il tridente Eto'o, Okaka, Eder.
L'inserimento del Napoli – In attesa di definire gli acquisti per la difesa, il direttore sportivo Giuntoli sta lavorando per arrivare anche lui al centrocampista della Sampdoria. Per cercare di convincere il giocatore (che preferirebbe seguire Mihajlovic) e Massimo Ferrero, Aurelio de Laurentiis si è esposto proponendo alla società blucerchiata un'offerta di 15 milioni di euro complessivi (12 mln più Zuniga, o 15 "cash"). Una proposta più alta di quella di Galliani che, così facendo, rischia di dare il via ad un'asta tra i due club per arrivare a Roberto Soriano. Per il momento Massimo Ferrero non ha abboccato ai primi tentativi dei due club. L'impressione è che la trattativa potrebbe protrarsi fino all'ultimo secondo disponibile di questo incandescente mercato estivo.