Calciomercato, ultime notizie: Darmian tra i 6 difensori seguiti dal Barça
Sei calciatori sull'agenda di mercato del Barcellona: difensori laterali; corsia d'azione, quella destra; segni particolari, duttili abbastanza da saper interpretare anche il ruolo d'esterno in mediana. L'ingaggio di Danilo da parte del Real Madrid (il calciatore del Porto metterà piede nella ‘casa blanca' a fine stagione) ha anticipato i blaugrana che avevano messo gli occhi sul brasiliano giunto in Europa dal Santos, la stessa squadra di Neymar. E allora i catalani hanno definito una rosa di nomi su cui insistere, tra questi c'è anche il terzino del Torino e della Nazionale, Darmian. Il neo direttore sportivo, Braida (ex Milan), ne ha buona memoria per averlo visto all'opera in rossonero prima che in granata esplodesse al punto da attirare le attenzioni anche dei top club internazionali: a 25 anni, grazie anche al palcoscenico offerto dall'Europa League (3 gol, 1 nelle qualificazioni e 2 nella fase a gironi), il giocatore è riuscito a imporsi anche oltre i confini della Serie A. In Spagna lo ricordano per la bella prestazione nel doppio confronto con l'Athletic Bilbao, in particolare nel match del San Mames che consegnò la qualificazione alla squadra di Ventura.
Chi sono gli altri cinque che completano la lista catalana? Due di essi giocano nella Ligue 1 francese (come racconta Mundo Deportivo): il primo, Fabinho, è una vecchia conoscenza degli spagnoli che lo conobbero ai tempi del Castilla (2012/2013), la selezione satellite del Real Madrid. A 21 anni ha trovato la giusta dimensione nella squadra del Principato: è veloce e determinato, sa essere pericoloso sui calci piazzati anche in virtù della stazza (188 cm). Al di là dei Pirenei gioca anche Sere Aurier, 22enne difensore che al Tolosa è giunto via Paris Saint-Germain: chiuso da Van der Wiel e Marquinhos, s'è affermato lontano dalla capitale.
In Spagna, invece, le attenzioni sono concentrate su Mario Gaspar Peréz (meglio noto come Mario) del Villarreal: 24 anni, 4 reti in stagione, forte fisicamente, sa come farsi valere nei duelli uno contro uno. In Bundesliga c'è Fabian Johnson del Borussia Mönchengladbach, calciatore che ha nella versatilità il suo pregio potendo essere schierato sia sulla corsia mancina sia lungo quella di destra. Infine, il polacco Lukasz Piszczek, che è al Borussia Dortmund dal 2010. Nel mese di giugno compirà 30 anni e, davanti a una buona offerta del Barça, non potrebbe rinunciare a quella che è forse l'ultima buona occasione della carriera.