Calciomercato, ultime notize: ufficiale, Saponara è dell’Empoli

L’Empoli con una scarna nota ha comunicato l’acquisto di Riccardo Saponara, prelevato in prestito dal Milan: “L’Empoli FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’Ac Milan con diritto di riscatto le prestazioni di Riccardo Saponara.”. Il giocatore che non è mai stato preso in considerazione da Inzaghi, che lo ha schierato solo contro il Palermo, torna con la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. I toscani se vorranno prenderlo in estate dovranno sborsare quattro milioni di euro.
Saponara – Nato in Romagna dopo aver giocato con un po’ di squadre della sua zona da ragazzino Saponara esordisce nel grande calcio con il Ravenna. L’Empoli lo preleva nel 2010. Nel 2011/2012 Saponara riesce a salvare i toscani, con cui nella stagione successiva esplode. I toscani con Sarri in panchina arrivano fino alla finale dei playoff, persa di misura con il Livorno. Contemporaneamente il giovane trequartista che si ispira a Kakà gioca con l’Under 21 di Mangia, con cui disputa uno splendido Europeo, che in cui gli azzurrini giungono in finale, che la Spagna vince per 4-2. Il Milan lo prende in comproprietà per 3,8 milioni di euro e poi lo acquista a titolo definitivo la scorsa estate. Con i rossoneri gioca appena otto partite. Né Allegri, né Seedorf, né Inzaghi gli danno fiducia.
Suso già a gennaio al Milan – Saponara, che si giocherà il posto con Zielinski e Verdi, verrà rimpiazzato nella rosa del Milan dallo spagnolo Suso, trequartista spagnolo del Liverpool classe 1993. Suso, che sarebbe dovuto arrivare a luglio, potrà arrivare già in questa sessione di mercato in cui Galliani ha già acquistato Cerci e ha ceduto Torres. Inzaghi, che in settimana si è qualificato per i quarti di Coppa Italia, in attacco continua ad avere l’imbarazzo della scelta con Menez, Cerci, Honda, Bonaventura, Pazzini e a breve pure Suso.