Calciomercato, ufficiale: Unai Emery nuovo tecnico del Paris Saint-Germain
Unai Emery è il nuovo tecnico del Paris Saint-Germain. La notizia, dopo settimane di indiscrezioni, è stata annunciata dal club francese stesso, che dunque "scarica" in maniera ufficiale anche Laurent Blanc, tecnico che ha portato nella bacheca del club parigino più trofei in tre anni che quelli vinti dalla fondazione in poi. Contratto fino al 30 giugno 2018 per il tecnico spagnolo, nelle ultime tre stagioni al Siviglia.
Nelle scorse settimane il destino di Laurent Blanc appariva già segnato: Nasser Al-Khelaïfi, proprietario del club parigino, aveva già fatto capire di non voler continuare con il tecnico francese. "Un anno fallimentare. Sì, abbiamo vinto dei trofei ma non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in Champions League, quindi è una stagione negativa", aveva detto a Le Parisien, "difendo Blanc da tre anni, ma è la prima volta che osserviamo un fallimento e quindi mi devo porre delle domande. Ci saranno grossi cambiamenti: non sarà facile ma è ora di cambiare e intraprendere una strada nuova, dobbiamo far partire un nuovo ciclo".
Il tecnico spagnolo appare come la possibile miglior scelta per il Paris Saint-Germain: tanti i traguardi raggiunti sulle panchine di Almeria, Valencia e soprattutto Siviglia. Le ultime tre edizioni dell'Europa League sono andate tutte al Siviglia, un record difficilmente ripetibile e che nessuno poteva immaginare. Curiosamente, le sue panchina in Europa sono 99, con 48 vittoria, 29 pareggi ed appena 22 sconfitte. La centesima arriverà sulla panchina del Paris Saint-Germain, quando esordirà nella Champions League 2016-2017. Quel trofeo tanto ambito e che il patron parigino Nasser Al-Khelaïfi vuole portare fortemente all'ombra della Torre Eiffel.