3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Scamacca rinnova con il PSV Eindhoven

Il calciatore romano, classe 1999, ha rinnovato fino al 30 giugno 2018.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Gianluca Scamacca firma il rinnovo del contratto che lo legherà al PSV Eindhoven fino al 30 giugno 2018. L'annuncio è stato dato dalla società olandese e congiuntamente dal calciatore, al settimo cielo per il prolungamento del contratto, che scadeva il 30 giugno 2017. Il sedicenne romano, classe 1999, era arrivato nel gennaio scorso alla corte del club dei Boeren, facendo storcere il naso a chi pensa all'Italia come una fucina di talenti: in realtà, il campionato italiano si rivela sempre più adatto a campioni già affermati, con i giovani (soprattutto italiani) quasi messi al bando dal sistema.

Non a caso infatti sempre più giovani calciatori finiscono all'estero per costruirsi una carriera, sebbene non sempre riescano a centrare l'obiettivo. Federico Macheda, romano anche lui classe 1991, che a sedici anni volò al Manchester United lasciando la Lazio e che sembrava destinato a lasciare il segno: dopo un avvio promettente, tuttavia, l'attaccante è finito in prestito a diverse squadre (compresa la Sampdoria) per poi svincolarsi a parametro zero nell'estate 2014, alla naturale scadenza del contratto. Attualmente è al Cardiff, dove lo scorso anno realizzò 8 reti, che milita nella Football League, la seconda serie inglese.

Tanti anche i calciatori italiani che, chiusi nel Belpaese, hanno tentato fortuna all'estero conquistandosi poi la fiducia di chi aveva scommesso in lui: esempio più eclatante è quello di Graziano Pellè, che a 22 anni sposò la causa dell'AZ Alkmaar per poi esplodere nel Feyenoord prima e nel Southampton poi, conquistandosi anche un posto nella nazionale italiana. Insomma, non c'è da stupirsi se Scamacca abbia deciso di fare il grande salto già a quindici anni: attualmente milita nella squadra giovanile del PSV Eindhoven, ma a breve farà il suo esordio in prima squadra, in un campionato come quello olandese che da sempre produce calciatore di grandissimo livello e di caratura europea.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views