video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Raphaël Guerreiro al Borussia Dortmund

L’esterno portoghese del Lorient, impegnato ad Euro 2016, passa ai gialloneri per 12 milioni di euro: contratto fino al 30 giugno 2020. Il terzino si aggregherà alla squadra di Tuchel dal 1° luglio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
8 CONDIVISIONI
Immagine

Gran colpo di calciomercato del Borussia Dortmund, che ha annunciato l'ingaggio di Raphaël Adelino José Guerreiro, esterno difensivo in forza al Lorient ed alla Nazionale portoghese, impegnata in questi giorni nell'Europeo di Francia 2016. Il calciatore, nato a pochi chilometri da Parigi da padre portoghese e madre francese, si aggregherà al resto della squadra dal 1° luglio 2016. E' il sesto acquisto dei gialloneri in vista della prossima stagione.

Raphaël Guerreiro, scheda dati (Transfermarkt)
Raphaël Guerreiro, scheda dati (Transfermarkt)

Il portoghese, costato 12 milioni di euro, ha firmato un quadriennale fino al 30 giugno 2020: classe 1993, è uno dei giovani più interessanti del panorama europeo. Cresciuto nel Caen, con il quale ha militato in Ligue 2, è arrivato nel 2013 per tre milioni di euro al Lorient, collezionando complessivamente 111 presenze e messo a segno anche 10 reti con la maglia degli arancio-neri. Un ottimo acquisto per Thomas Tuchel, tecnico del Borussia Dortmund che avrà il difficile compito di provare ad insidiare il Bayern Monaco per il primo posto in Bundesliga.

Raphaël Guerreiro, rendimento 2015-2016 (Transfermarkt)
Raphaël Guerreiro, rendimento 2015-2016 (Transfermarkt)

Tanti gli acquisti fatti finora dal Borussia Dortmund: il centrocampista Sebastian Rode (14 milioni di euro) dal Bayern Monaco), l'ala destra Eme Mor dal Nordsjaelland (9,5 milioni), il difensore Marc Bartra (8 milioni) dal Barcellona, l'ala destra Ousmane Dembélé dal Rennes (8 milioni) ed il centrale Mikel Merino (3,75 milioni) dall'Osasuna, a cui si aggiunge Guerreiro (12 milioni) come sesto, senza contare i ritorni di Jakub Blaszczykowski e Jannik Bandowski, rispettivamente in prestito a Fiorentina e Monaco 1860 in questa stagione. In totale, sono stati spesi 55 milioni di euro: una cifra ampiamente ripagata dalle cessioni di Mats Hummels al Bayern Monaco per 38 milioni e Ilkay Gündogan al Manchester City per 27 milioni di euro.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views