Calciomercato, ufficiale: Mario Gomez è del Wolfsburg
Le parole di Marotta hanno squarciato il velo nel pomeriggio di Villar Perosa e quella che sembra solo un'indiscrezione (trattativa saltata tra Juve e Wolfbsurg per Zaza) è divenuta realtà in serata quando il club tedesco ha ufficializzato l'ingaggio di Mario Gomez, ormai ex attaccante della Fiorentina. A fare la differenza i costi dell'operazione notevolmente convenienti rispetto alle cifre da versare ai bianconeri per la punta della Nazionale: 25 milioni per l'ex Sassuolo contro i circa 6 che i ‘lupi della Sassonia' sborseranno per assicurarsi l'attuale centravanti della Germania, ex del Bayern Monaco e apprezzatissimo in Bundesliga (236 partite giocate, 138 reti segnate tra Stoccarda e bavaresi). Ad attendere l'ex Viola – che ha rinunciato anche ad alcune pendenze con i toscani perché la transazione andasse a buon fine subito – ci sarà la maglia numero 33.
"Mario è un attaccante di levatura internazionale, che porterà oltre alla sue qualità tecniche anche una vasta esperienza internazionale al servizio della nostra squadra", ha ammesso il dirigente dei ‘lupi' Klaus Allofs, come si apprende dal sito ufficiale della società tedesca. "Considero Mario uno dei più forti attaccanti in Germania – ha aggiunto il tecnico, Hecking -. I suoi successi, il suo palmares non il miglior bigliettino da visita". Quanto al calciatore, dopo l'esperienza nel campionato turco si dice entusiasta di tornare in quello tedesco. "Sono molto felice di tornare in Bundesliga. Voglio che il Wolfsburg torni forte in Europa, sono convinto che abbiamo ampi margini di crescita e di successo".
La carriera. Mario Gomez ha iniziato la sua carriera professionale nello Stoccarda, club con il quale nel 2007 è diventato campione di Germania. Nella stessa stagione è stato eletto ‘Giocatore dell'Anno in Germania'. Dal 2009 al 2013 Gomez ha giocato tra le fila del Bayern Monaco: con i bavaresi oltre alle vittorie in campionato si toglie la soddisfazione di alzare anche la Champions al cielo. Dopo due anni con la Fiorentina in Serie A (29 partite e solo 7 gol) nell'estate del 2015 è stato girato in prestito al Besiktas nella Süper Lig turca, dove ha disputato 33 partite e segnato 26 reti divenendo il capocannoniere del torneo. Da febbraio 2007 Gomez gioca nella nazionale tedesca e ha partecipato alla Coppa del Mondo 2010 e ai Campionati Europei del 2008, nel 2012 e quest'anno in Francia. In Coppa di Germania ha disputato 68 partite e realizzato 29 gol.