Calciomercato, ufficiale, lo Shanghai SIPG prende Ricardo Carvalho
Un altro calciatore dal grandissimo pedigree si trasferisce in Cina. Lo Shanghai SIPG dopo aver acquistato la scorsa estate Hulk e pochi giorni fa il brasiliano Oscar dal Chelsea ha annunciato la firma del difensore portoghese Ricardo Carvalho, che dopo aver lasciato il Monaco era rimasto a spasso. Villas Boas ha deciso di puntare sul ‘vecchio leone’ che in Cina ricomincerà la sua avventura. Carvalho, che già da giorni si stava allenando con il club cinese, ha firmato un contratto di un anno. Non è stato reso noto però l’ingaggio del calciatore.

Porto e Chelsea – Ricardo Carvalho è uno dei difensori che ha vinto di più negli ultimi quindici anni, ben ventuno. Il portoghese è stato un fedelissimo di Mourinho, ma ha ottenuto trionfi anche con altri tecnici e soprattutto è riuscito a mostrare le sue grandi qualità in tanti campionati diversi e contro tutti i migliori attaccanti degli ultimi anni. Carvalho inizia a giocare giovanissimo con il Porto, con cui vince otto trofei compresi la Coppa Uefa nel 2003 e la Champions League nel 2004. Mourinho lo porta con sé al Chelsea. Le sei stagioni londinesi sono fantastiche. I Blues vincono in quel lasso di tempo dieci trofei, tre i trionfi in Premier League.
Euro 2016 – Quando lo Special One passa al Real Madrid chiede l’acquisto del suo pretoriano, che nelle tre annate spagnole non gioca tantissimo ma vince tutto che ciò può in quel paese. Ranieri lo porta al Monaco. Non arrivano trofei. Ma la carriera si allunga e anche con Jardim è titolare. Lo scorso anno, a trentotto anni, è riuscito a conquistare con il Portogallo l’Europeo. Nelle prime tre partite è stato titolare, poi ha lasciato il posto ai più giovani. Ma il successo può ampiamente consideralo suo. Adesso Carvalho proverà a conquistare un trofeo anche con lo Shanghai SIPG di Villas Boas.