Calciomercato, ufficiale: Kramer lascia il Leverkusen e torna al Mönchengladbach
Il Borussia Mönchengladbach annuncia il grande colpo di mercato: Christoph Kramer. Il centrocampista tedesco, classe 1991, lascia dunque il Bayer Leverkusen e torna nel club che lo aveva lanciato nel grande calcio tedesco ed internazionale. Fine del sogno dunque per le squadre italiane che da tempo erano sulle tracce del centrocampista di Solingen: il Napoli, in particolare, lo seguiva dal 2014 ma non è mai riuscito a portarlo in Italia.
L'annuncio è stato dato dallo stesso Borussia Mönchengladbach attraverso il proprio profilo Twitter: per Kramer, un contratto di cinque anni fino al 30 giugno 2021. Cresciuto nelle giovanili del Gräfrath prima e del Bayer Leverkusen poi, proprio con i rossoneri aveva mosso i primi passi del grande calcio, pur senza mai esordire in prima squadra. Dopo due anni in prestito al Bochum, in Zweite Bundesliga (la Serie B tedesca), Kramer era stato poi girato nuovamente in prestito al Borussia Mönchengladbach, dove in due anni si era fatto conoscere ai più, vincendo nel mezzo anche il titolo Mondiale con la Germania in Brasile. La scorsa estate era rientrato al Bayer Leverkusen dove ha giocato la sua prima stagione con i rossoneri in prima squadra e da titolare: 44 presenze, nessuna rete, ma tante giocate d'alto livello rossoneri.
Ed oggi, l'annuncio del suo "ritorno", stavolta in maniera definitiva, al Borussia Mönchengladbach. Bruciate Juventus e Napoli, che da tempo seguivano il calciatore. Per entrambe bisognerà guardare altrove: Kramer, che aveva già detto no negli anni scorsi a diversi tentativi da parte del Napoli, resterà dunque in Germania, pur senza prendere parte alla spedizione europea in Francia con la Mannschaft.