Calciomercato, ufficiale: Jesús Gámez dall’Atlético Madrid al Newcastle
Colpo di mercato del Newcastle: la squadra inglese, retrocessa dalla Premier alla Championship, ha infatti acquistato dall'Atlético Madrid il terzino destro Jesús Gámez Duarte, che dunque raggiungerà Rafa Benitez in Inghilterra. I Magpies, già grandi favoriti per il ritorno in Premier League, si confermano dunque club in grado di programmare anche il futuro: una caratteristica che da sempre cerca il tecnico spagnolo nelle proprie squadre.
Nato e cresciuto a Fuengirola, città dell'Andalusia famosa per aver dato i natali a Juanito, storico attaccante del Real Madrid e della Nazionale spagnola (anche lui militò con la maglia dell'Atlético e del Malaga), Jesús Gámez ha militato a lungo nel Malaga, collezionando quasi trecento presenze segnando anche una rete in nove stagioni. Nel 2014 l'Atlético Madrid lo aveva ingaggiato per 2,5 milioni di euro, ma con i colchoneros ha trovato poco spazio. Anche perché Simeone lo ha spesso schierato come terzino sinistro, nonostante il suo ruolo naturale sia quello destro.
"Grazie per avermi fatto sentire a casa fin dal primo giorno", ha scritto il calciatore su Twitter, "ora accetto una nuova sfida, ma porterò sempre con me questi colori". La notizia, inizialmente, aveva lasciato un po' increduli. Jesús Gámez lascia infatti la Liga e la Champions League per andare a giocare in Championship, la seconda serie inglese, seppur in una formazione che punta prepotentemente alla promozione. Per Benitez si tratta in pratica di un colpo in prospettiva: il calciatore, infatti, potrà disporre di una stagione di "adattamento" al calcio inglese, necessaria per arrivare in Premier League con piena padronanza di lingua e calcio inglese.