Calciomercato, ufficiale: Gerrard torna al Liverpool
Steven Gerrard torna al Liverpool: il "colpo" di calciomercato lo fanno dunque i Reds, che riportano a casa il loro storico capitano. Non si tratta, ovviamente, di un ritorno in campo, né tanto meno da dirigente: Gerrard diventerà il nuovo allenatore del settore giovanile del Liverpool. Una bella notizia soprattutto dunque per i giovani dell'accademia giovanile dei Reds, che potranno contare su un elemento come Gerrard per la loro crescita calcistica.
Diciassette le stagioni nel Liverpool tra il 1998 ed il 2015, con 710 presenze e 186 reti, con un palmares che vede anche qualcosa come undici trofei vinti con i Reds. Le ultime due stagioni prima del ritiro le ha vissute invece nel Los Angeles Galaxy, nella Major League statunitense: 39 presenze e cinque reti per lui. Importante anche il contributo dato alla nazionale inglese: 114 presenze e 21 reti tra il 2000 ed il 2014 per Gerrard. Numeri che testimoniano la grandezza di un giocatore tra i più forti di sempre.
"E' come se si chiudesse il cerchio", le prime parole di Gerrard tornato al Liverpool, "torno dove è iniziato tutto. Non è una decisione presa in base alle emozioni, ma sulla base di cosa posso offrire al Liverpool. Non ho bisogno di spiegare alla gente cosa significhi questo club per me", ha aggiunto, "ma quando ho saputo di poter tornare ho voluto un ruolo nel quale potessi effettivamente aiutare. Incontrare Inglethorpe (il responsabile delle giovanili, ndr) e vedere il lavoro che fanno e che vorranno fare a Kirby mi è piaciuto, è la giusta soluzione al momento giusto per tutti. Mi darà la grande opportunità di imparare e crescere come allenatore", ha concluso, "e allo stesso tempo di offrire la mia conoscenza, le mie idee e la mia esperienza ai giovani in un periodo importante per lo sviluppo".