Calciomercato, ufficiale: Atletico Madrid, preso Gameiro dal Siviglia
L'Atletico Madrid ha il suo attaccante, adesso è ufficiale: Kevin Gameiro passa dal Siviglia ai ‘colchoneros', l'attaccante francese ha firmato un contratto di quattro stagioni e in Spagna dividerà la prima linea assieme al connazionale, Griezmann. Con la maglia degli andalusi ha giocato per tre stagioni: 145 partite, 67 gol e 17 assist hanno scandito la sua permanenza alla corte di Emery, contribuendo alla conquista dell'Europa League e spingendo il club verso la finale di Coppa del Re.
Gameiro meglio di Bacca a Siviglia
Il francese meglio del colombiano. Entrambi decisivi per la finalizzazione della manovra, entrambi letali sotto porta ma le cifre consegnano a Gameiro – sia pure di poco – lo scettro di bomber del Siviglia rispetto a Bacca. Basta dare un'occhiata alle statistiche: 67 gol in 145 partite contro i 49 in 108 match realizzati dalla punta dei Cafeteros per una media gol di 0.46 reti a partita a fronte di 0.45 del milanista. Numeri che fotografano anche la crescita esponenziale del valore di mercato, giunto sopra i 20 milioni di euro (come testimoniato dalla tabella di Transfemarkt).
Da riserva di lusso a calciatore decisivo
A Siviglia Gameiro arrivò nel 2013. Dopo aver fatto da riserva a Bacca, si è fatto largo soffiando il posto a Llorente e spingendo con 7 gol in 8 gare il Siviglia alla finale di Basilea. La sua carriera è iniziata allo Strasburgo nella Ligue 1 francese nel 2005. Nel 2008 ha firmato con lo Lorient (56 gol in 3 stagioni) Dopo due stagioni nel Paris Saint-Germain (23 gol) ha scelto il trasferimento in Spagna.
Gameiro a Madrid, Vietto a Siviglia
La trattativa tra Siviglia e Atletico Madrid s'è svolta su un doppio binario. Da un lato il trasferimento del francese sulla sponda opposta del Manzanarre, dall'altro il passaggio dell'attaccante argentino (classe '93) agli andalusi con la formula del prestito con diritto di riscatto.