4 CONDIVISIONI

Calciomercato, tutti i parametri zero dal 1° luglio: da Buffon a Welbeck

Dal primo luglio moltissimi giocatori si sono svincolati dai rispettivi club e ora sul mercato a costo zero. In ogni ruolo, dalla porta (Buffon su tutti) alla difesa (Raggi, Dani Alves, Felipe Luis) per passare dalla mediana ((Ribery, De Rossi, Herrera) fino all’attacco (Balotelli, Sturridge, Welbeck, Sako)
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI

Ufficialmente oggi è il primo giorno di calciomercato ma in realtà le società hanno operato fortemente già nei mesi precedenti al 1° luglio. Tutte hanno messo a segno almeno un colpo tra cessioni e acquisti, passando per parametri zero, prestiti, svincolati, rinnovi. Giocatori importanti, di qualità  e d'esperienza oppure giovani di talento e di prospettiva con l'unico obiettivo di creare rose ancora più competitive e funzionali ai rispettivi progetti sportivi.

Immagine

Tutto in questo periodo potrà essere ratificato senza ulteriori attese perché la sessione estiva terminerà il 2 settembre, una data che segna un ritorno al passato, senza fermarsi al momento dell'inizio della nuova stagione come accadde l'anno passato. Centro delle operazioni sarà il consueto Hotel Melià a Milano dove si incontreranno direttori sportivi, agenti, giocatori.

Tra le molte trattative in corso d'opera ci sono anche quelle che riguardano i parametri zero, i giocatori che hanno concluso i propri contratti e dal 1° luglio si ritrovano senza una squadra e liberi di muoversi nel calciomercato senza vincoli di cartellino. Da Balotelli a De Rossi, da Llorente a Dani Alves per passare da Buffon, i principali nomi di chi cerca un nuovo ingaggio.

I parametri zero in attacco: l'imbarazzo della scelta

E' forse uno dei nomi più discussi, amato ed odiato, capace più di dividere che unire: Mario Balotelli, classe 1990, da gennaio al Marsiglia con un contratto di appena sei mesi. Possibile un suo ritorno in Italia: il Parma ha fatto passi concreti, ma non c'è accordo sui 20 milioni di valutazione.
Yacine Brahimi è invece un attaccante esterno classe 1990, che costa 26 milioni di euro ma che garantisce presenze e gol. Più in là con gli anni Ben Arfa, attaccante classe 1987: dopo i due anni al Psg, si è conclusa anche l'esperienza con il Rennes, vale 6 milioni.

Immagine

Se si cercano giovani, ecco il nome di Kokorin, classe 1991, 28 anni compiuti da poco. Bravo e talentuoso, fuori di testa fuori dal campo. Chi punta su di lui lo fa rischiando grosso, valutazione 7.5 milioni. Più giovane e più calmo è Lazar Markovic, classe 1994, un talento che non riesce a esplodere in Premier ma che costa relativamente poco, 5 milioni

Tra i tanti attaccanti svincolati ci sono Shinj Okazaki, classe 1986, valutato 5 milioni e Bakary Sako, classe 1988, 5 milioni di euro di ritorno a gennaio al Crystal Palace. Sempre in Premier, Daniel Sturridge classe 1989, che ha legato gran parte della sua carriera a Liverpool: costa 15 milioni. Tanto quanto Danny Welbeck classe 1990, una carriera sempre ad alti livelli fra United ed Arsenal.

Gli svincolati in difesa: c'è anche Raggi

In difesa c'è l'imbarazzo della scelta. Nacho Monreal, classe 1986, una vita nell'Arsenal , ha 33 anni e vale 10 milioni. Un po' più giovane di Dani Alves il terzino brasiliano che a 36 anni ha deciso di salutare il Psg e guardarsi attorno. Un po' come Cahill, classe 1985, quasi 300 presenze con i Blues che costa 10 milioni di euro. C'è anche Felipe Luis, classe 1985, pilastro per Simeone: valutazione 5 milioni.

Immagine

Alberto Moreno, difensore classe 1992, in fondo alle preferenze di Klopp nel Liverpool, vale 9 milioni un po' meno dell'italiano Andrea Raggi che ha salutato il Monaco dopo 7 stagioni. Il difensore italiano ed ex capitano dei monegaschi può accasarsi altrove da questa estate, forse in Italia.

Da De Rossi a Ribery, i colpi in mediana

A centrocampo resta ancora incerto il futuro di De Rossi che vorrebbe giocare almeno un'altra stagione – la Fiorentina si è fatta avanti – ma con il pensiero anche di un ritiro definitivo. Ander Herrera, classe 1989, reduce da un lunghissimo infortunio, è a disposizione di chi voglia scommetterci: valutato 28 milioni garantisce esperienza. Come Robben, classe 1984, (5 milioni) e il suo ‘gemello' Ribery che sono in uscita dal Bayern Monaco.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views