Tra le notizie di calciomercato di venerdì 12 luglio 2019 c'è sicuramente da registrare l'ufficialità dell'acquisto da parte dell'Inter di Nicolò Barella dal Cagliari: dopo le visite mediche e è arrivata anche la nota del club, che nel frattempo sta continuando a lavorare per una punta e il nome nuovo è quello di Rebic. Per la Juventus è arrivata la notizia dell'acquisto di Cristian Romero dal Genoa e ci sono dei passi in avanti per l'arrivo di de Ligt dall'Ajax: l'olandese non è partito per l'Austria con il resto del gruppo e dovrebbe esse in Italia per la fine di questa settimana o l'inizio della prossima.

La Roma sta lavorando in entrata sul fronte difesa, i nomi sono sempre quelli di Mancini e Alderweireld, mentre sull'altra sponda del Tevere, quella laziale, sono stati ufficializzati gli arrivi di Lazzari e Jony. Il Napoli è sempre sulle tracce di James Rodriguez, ha chiuso l'accordo con il Fenrbahçe per Elmas ma oggi spunta una new entry: si tratta di Nicolas Pepé del Lille. Il Milan fa dei passi in avanti con la Fiorentina per Jordan Veretout.

L'Inter ufficializza Barella. Rebic nome nuovo per l'attacco

Dopo giorni di attesa, in serata è arrivata la nota ufficiale: Nicolò Barella è un nuovo calciatore dell'Inter. È il quarto colpo di questo mercato estivo e oggi ha sostenuto le visite mediche all'Humanitas di Rozzano e aver ottenuto l'idoneità al Coni. Contratto di 5 anni per l'ex Cagliari, che arriva in prestito oneroso annuale con obbligo di riscatto: un affare da 37 milioni più bonus.

I nerazzurri hanno riacquistato il portiere romeno Ionut Radu, che la scorsa estate aveva ceduto a titolo definitivo al Genoa, ma la società milanese dopo averlo visto all'opera ha deciso di riprenderne la proprietà e di mandarlo a giocare anche la  prossima stagione al Genoa in prestito. Oltre al solito Lukaku, per l'attacco oggi è stato fatto il nome di Ante Rebic del Eintracht Francoforte.

Juve, Romero è ufficiale. de Ligt arriva nelle prossime ore

Il club campione d'Italia ha ufficializzato l'accordo con il Genoa per l'acquisto del difensore argentino Cristian Romero: per il 21enne la Vecchia Signora ha sborsato 26 milioni di euro pagabili in tre esercizi e il calciatore rimarrà in prestito la prossima stagione in rossblù.

Intanto sembra essere vicina all conclusione alla telenovela Matthijs de Ligt: all'Ajax dovrebbero andare 70 milioni di euro per il 19enne difensore centrale olandese. Il calciatore è atteso a Torino nelle prossime ore e il segnale di chiusura della trattativa è dato anche dalla mancata partenza del giocatore assieme al resto della squadra per il ritiro programmato in Austria. È questione di ore: l'arrivo in Italia è previsto per la fine di questa settimana o l'inizio della prossima.

Napoli, accordo per Elmas. Rog e Inglese in uscita

Se il nome solito intorno a cui ruota il mercato del Napoli da qualche settimana è quello di James Rodriguez, oggi spunta una new entry e si tratta di Nicolas Pepé del Lille: l'esterno offensivo, che era stato seguito anche da Milan, Inter e Roma e che soprattutto pare nel mercato del Bayern Monaco costa però tantissimo. Il club francese ha fatto sapere che non lo cederà per meno di 65 milioni di euro: operazione difficile.

Si lavora sia in entrata che in uscita: vicinissimo il macedone Elmas del Fenerbahçe, con cui sembra esserci un accordo intorno ai 16 milioni di euro; mentre vanno verso la cessione il croato Marko Rog, nel mirino di Cagliari e Genoa; e Roberto Inglese, che piace alla Fiorentina.

Milan, incontro per Vertout. Offerta per Correa?

Il Milan prova ad accelerare per Jordan Veretout. Oggi ci sarebbe stato un incontro a Milano tra la dirigenza rossonera e quella della Fiorentina: i viola per il centrocampista chiedono 25 milioni di euro cash senza contropartite e nell'incontro andato in scena oggi il club di via Aldo Rossi ha fatto un bel passo avanti verso i viola presentando un'offerta da 18 milioni più bonus e mettendo da parte l'ipotesi legata ad un inserimento nella trattativa del cartellino di Lucas Biglia.

In giornata si era parlato di una possibile offerta alla Lazio di 20 milioni più il cartellino di Cutrone per Joaquin Correa, molto gradito a Giampaolo, ma non ci sono riscontri in merito.

Lazio, preso Lazzari dalla Spal. Intrigo Jony

Giornata di ufficialità in casa Lazio. La più attesa era quella di Manuel Lazzari dalla Spal per 9 milioni di euro più il cartellino di Alessandro Murgia, che è diventato formalmente un nuovo giocatore della formazione estense, dopo il prestito della scorsa stagione. La vera questione della giornata riguarda però Jony, il cui transfer ufficiale non è ancora arrivato. Il proprietario del Malaga, Al Thani, nega che la clausola di cui la Lazio si vuole avvalere per liberare gratuitamente il giocatore sia valida fuori dalla Spagna. Un'eventualità che sembra totalmente priva di fondamento e che si risolverà semplicemente con un po' di attesa in più.

Roma, Si lavora per la difesa. Gerson al Flamengo

Si lavora sulla difesa e i nomi sono sempre quelli di Gianluca Mancini e Toby Alderweireld. Per il centrale dell'Atalanta, accostato già da qualche settimana ai giallorossi, l'operazione sembra vicina alla chiusura e si formalizzerà sulla base del prestito con obbligo di riscatto per una somma di 20 milioni di euro più bonus mentre quanto al centrale classe 1989 del Tottenham, l'intoppo da superare è anzitutto la richiesta molto alta d'ingaggio del calciatore e la clausola di 25 milioni. Per quanto riguarda l'ipotesi Gonzalo Higuian con la Juve si ragiona sull'ipotesi del prestito oneroso a 12 milioni di euro ma bisogna capire qual è la volontà del calciatore.

Gerson lascia la Roma e va al Flamengo: manca soltanto l'ufficialità, ma la trattativa è ormai chiusa. Il centrocampista brasiliano firmerà un contratto fino al 2023 con il prestigioso club di Rio de Janeiro: al club giallorosso andranno 10 milioni più il 15% dell'incasso di un'eventuale futura rivendita.

Tutte le altre notizie di calciomercato di Serie A

Ufficiale la cessione di Joachim Andersen dalla Sampdoria al Lione: i francesi hanno versato nelle casse dei blucerchiati 24 milioni di euro, più altri 6 di bonus. Jeison Murillo è arrivato in Italia: nelle prossime ore diventerà un nuovo calciatore blucerchiato per un'operazione complessiva di 14 milioni tra prestito e riscatto.

Il Lecce ha reso noto di aver acquistato Gianluca Lapadula con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Genoa. Il club salentino oggi ha presentato il portiere Gabriel e il difensore Rossettini. Il Sassuolo ha ufficializzato l'acquisto di Hamed Junior Traoré, calciatore che nelle ultime due stagioni ha giocato con l'Empoli: il giocatore arriva con la formula del prestito biennale, con obbligo di riscatto dal club toscano.

Il Parma ha ufficializzato l'arrivo di Hernani, giocatore prelevato dallo Zenit San Pietroburgo che ha superato le viste mediche e firmato il suo nuovo contratto con il club ducale fino al 2023. Il Cagliari per sostituire Nicolò Barella sarebbe tornato all'attacco per Nahitan Nandez del Boca Juniors con un'offerta vicina ai 15 milioni di euro.