video suggerito
video suggerito

Calciomercato, tutte le ultime notizie sui giovani talenti dell’Italia Under19

L’avventura europea della Nazionale Under19 in Finlandia culminata con la finale (persa) contro il Portogallo ha riconsegnato al movimento azzurro un gruppo di giovani talentuosi e di prospettiva: da Kean e Zaniolo, a Plizzari e Scamacca. Tutti nomi che stanno entrando di prepotenza nel calciomercato estivo.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI

Il sogno più grande, quello di vincere un Europeo a 18 anni è svanito. Merito di un Portogallo migliore, più forte e determinato che è riuscito ad avere la meglio dopo 120 minuti straordinari da un punto di vista dello spettacolo. Ma l'Italia U19 ha comunque compiuto qualcosa di straordinario, facendo sognare un Paese intero che ha dimenticato per un attimo la delusione Mondiale della nazionale maggiore.

Immagine

Merito del lavoro del commissario tecnico dell'Under19, Nicolato che è riuscito a estrapolare da un manipolo di talentuosi ragazzini il meglio che poteva trovare, ridando fiducia ad un intero movimento che adesso è consapevole che qualcosa di buono, a livello giovanile è stato fatto e si continua a produrre.

La finale contro i portoghesi ha ribadito le qualità dei ragazzi in azzurro che potrebbero diventare i nuovi punti di riferimento per il futuro dell'Italia. A sorridere, al di là della delusione della sconfitta, sono ovviamente i club d'appartenenza ma anche il ct Roberto Mancini che può tirare un sospiro di sollievo, come lui stesso ha sottolineato in queste settimane, perché la base su cui lavorare c'è ed è importante e ben consolidata in ogni reparto.

Difesa vincente: Plizzari e Zanandrea i leader

In porta c'è Alessandro Plizzari, scuola Milan, che probabilmente resterà nei ranghi rossoneri dopo l'ultimo apprendistato effettuato in Serie B con la Ternana. Che sia l'erede di Donnarumma è presto e fuori luogo vista anche la giovanissima età del titolare tra i pali milanisti, ma Plizzari si è messo in evidenza sia in questo Europeo (malgrado gli errori in finale) e nel Mondiale Under20.  Le qualità del portiere classe 2000 ci sono, basterà coltivarle e crederci fino in fondo.

Gianmaria Zanandrea è invece un punto di riferimento in difesa. Di scuola bianconera, non ha ancora mai avuto la chance di scendere in campo con la prima squadra di Allegri, ma ha trovato grande continuità in Primavera e in Under19 ha confermato la crescita.

Centrocampo ricco tra Tonali e Melegoni

In mediana ecco Sandro Tonali, un centrocampista che assomiglia tanto fisicamente e come tipo di gioco al regista ex Juve e Milan Andrea Pirlo. Del ‘Professore' condivide anche un altro aspetto: gioca a Brescia, club tanto cara a Pirlo del quale, Tonali sogna una carriera importante e all'altezza del campione del Mondo 2006. Sempre a centrocampo c'è anche il capitano degli Azzurrini, Filippo Melegoni, mediano di livello che ha già calcato i primi passi in Serie A con la maglia dell'Atalanta e che nella prossima stagione vestirà la casacca del Pescara.

Il florido attacco tra Zaniolo, Scamacca e Kean

In attacco c'è il neo acquisto della Roma, prelevato dall'Inter nell'affare Nainggolan, Nicolò Zaniolo un trequartista con grande corsa e ottimo piede che sa destreggiarsi su tutto il fronte offensivo, vedendo spesso la porta avversaria. Come Gianluca Scamacca che vanta già una esperienza all'estero, al Psv in Olanda, da dove è tornato per vestire l'anno scorso i colori della Cremonese e quest'anno cimentarsi con i neroverdi del Sassuolo. Infine, Moise Kean, il fenomeno scuola Juventus che già aveva messo in risalto le proprie qualità in bianconero e che in finale ha saputo segnare due gol in 2 minuti: un autentico crack oramai consolidato dalle prestazioni.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views