Calciomercato: Torino-Zapata, ultime notizie

Facundo Ferreyra al Newcastle, Haris Seferovic all'Eintracht Francoforte. Le ultime notizie di calciomercato non sono confortanti per il Torino che, con le ufficialità arrivate dalla Premier e dalla Bundesliga, vede sfumare due obiettivi di mercato. Difficile colmare la lacuna lasciata in attacco dalla cessione di Ciro Immobile al Borussia Dortmund, soprattutto a un prezzo di mercato e a costi d'ingaggio possibili per le casse dei granata. Per adesso c'è solo Quagliarella là davanti, non può bastare. Punta centrale, 23 anni, l'argentino è uno dei transfughi dallo Shakhtar Donetsk (22 presenze, 6 gol nell'ultima stagione): i venti di guerra che spirano in Ucraina – nonostante le rassicurazioni della dirigenza – hanno spinto l'entourage del calciatore a chiedere la cessione. Ai ‘magpies', ci arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto e un valore di mercato pari a 6 milioni di euro. "Sono molto contento del mio trasferimento al Newcastle – sono le parole del calciatore al sito del Newcastle -. Sono affascinato dalla Premier League e quando ho saputo dell'interessamento mi è stato facile capire quale fosse la scelta migliore per me".
Fuori uno… il secondo è lo svizzero Seferovic, una ‘vecchia conoscenza' del calcio italiano per aver indossato la maglia della Fiorentina. La Real Sociedad lo ha ceduto ai tedeschi di Francoforte per 3.2 milioni di euro, riuscendo almeno recuperare l'investimento affrontato un paio di anni fa quando chiusero la trattativa con i Viola. Anche lui punta centrale, nella Liga lo svizzero non è mai riuscito a convincere e nemmeno a impressionare: 39 partite, 4 gol (2 in campionato, 1 in Coppa del Re, 1 nei preliminari di Champions League), la sua avventura ripartirà dalla Bundesliga. Affare che fa comodo anche ai toscani che, dal passaggio di Seferovic all'Eintracht, ricavano circa il 25% della somma versata dalla nuova società: circa 800 mila euro.
Duvan Zapata obiettivo di mercato del Torino
Il Torino prova allora a correre ai ripari, due sono le piste battute: la prima – meno percorribile – è quella che conduce a Stefano Okaka della Sampdoria (15 presenze, 5 gol nell'ultima stagione in A), rivalutatosi grazie all'arrivo in panchina di Mihajlovic. Nonostante abbia un contratto in scadenza nel 2016, i liguri lo hanno messo in cassaforte. Discorso diverso per Duvan Zapata del Napoli (seguito anche dal Feyenoord): chiuso dall'arrivo di Michu (ex Swansea), il calciatore è pronto a farsi le ossa altrove dopo una buona seconda parte di campionato in azzurro (22 presenze, 7 tra Serie A e coppe europee).